Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Benevento

Panoramica

Terme, giardini e antichi borghi

Benevento è nota come la città delle streghe che, secondo la leggenda, si riunivano di notte intorno a un noce. Ma la sua provincia è ricca di tante altre storie da scoprire e luoghi di cui innamorarsi. A cominciare dalla Valle Telesina, con paesaggi naturali spettacolari, le terme di Telese e un’ottima produzione vinicola.

Chi ama la natura può godersi una mattinata al lago di Telese o percorrere l’itinerario dell’Alto Sannio tra alberi secolari e borghi medievali. Da non perdere il borgo di Sant’Agata dei Goti costruito sul margine di uno sperone roccioso. Nei dintorni si trovano le misteriose piramidi di Benevento. Un altro borgo da scoprire è Pietraroja, ai piedi del monte Mutria. Sono famosi i formaggi e i salumi che si producono qui. Il Giardino Segreto di Airola è invece un grande parco naturale con 16.000 piante e 300 animali dal mondo.

A Benevento meritano una visita l’Arco di Traiano, l’anfiteatro romano, il Duomo con il campanile di marmi romani, la Chiesa di Santa Sofia a pianta esagonale di origine longobarda e la Rocca dei Rettori, nato come fortezza e poi diventato dimora pontificia. In città si produce anche il famoso liquore Strega e si può visitare la distilleria. E quando è ora di sedersi a tavola, ordinate zuppa delle streghe e ammugliatielli.

Recensioni
Recensioni
()
Benevento

82100 Benevento BN, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.