Salta il menu

Prato Allo Stelvio

Panoramica

Escursioni tra chiese romaniche e monasteri 

Piccolo comune montano della Val Venosta, suddiviso tra le frazioni di Prato capoluogo e Montechiaro, Prato allo Stelvio si trova ai piedi del Parco nazionale dello Stelvio che con la sua natura incontaminata ospita una varia e rara avifauna. È il punto di partenza ideale per passeggiate, escursioni in montagna o di scialpinismo di tutto l’arco alpino. 

Situato lungo una delle più importanti vie commerciali che attraversavano le Alpi, ha una storia molto antica, testimoniata da alcuni ritrovamenti archeologici, ma anche dalla presenza di luoghi di culto e cultura come le chiese romaniche di S. Giovanni o di S. Giorgio ad Agumes, i monasteri e i forti, quali l’antico castello di Montechiaro del Duecento. 

A 12 chilometri potete raggiungere Trafoi, dove vi consigliamo il sentiero escursionistico per il santuario mariano “Le Tre Fontane”, ai piedi dell’Ortles. Un'esperienza per tutta la famiglia verso le cosiddette Sorgenti Sacre. 

L’area sciistica del ghiacciaio dello Stelvio è una delle più grandi delle Alpi per praticare lo sci estivo. La sua superficie si estende dal Passo dello Stelvio fino al Monte Cristallo e offre agli sciatori uno spettacolare panorama sulle montagne del Gruppo dell’Ortles, con 14 cime oltre i 3000 metri.

Prato Allo Stelvio

39026 Prato Allo Stelvio BZ, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.