Salta il menu

Bagnolo di Po

Panoramica

Un centro abitato tra i fiumi della Pianura Padana

Bagnolo di Po è un piccolo comune della provincia di Rovigo, in Veneto, incastonato nella parte orientale della Pianura Padana a pochi passi dal Po.

La sua fondazione si deve agli Estensi sul finire del X secolo e sempre alla Casa d'Este si devono le importanti opere di bonifica che hanno permesso i primi insediamenti stabili. Nel corso dei secoli sono state tante le alluvioni che hanno coinvolto Bagnolo di Po, causate non soltanto dal Po, ma anche dall'altrettanto vicino Adige e dal piccolo Tartaro che lambisce il centro abitato.

Una gita fuori porta passando per Bagnolo di Po non può non includere una visita alla Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria, edificata nel 1763 in stile barocco, e al Monumento ai Caduti delle guerre mondiali dello scultore rodigino Virgilio Milani.

Tra gli eventi da non perdere a Bagnolo di Po c'è il tradizionale Palio delle Contrade che si svolge ogni primo sabato di settembre: cinque squadre legate agli altrettanti quartieri del paese si sfidano in giochi di abilità ispirati al periodo medievale.

Bagnolo di Po

Bagnolo di Po RO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.