Salta il menu

Museo Ornitologico Naturalistico "S. Bambini"

Panoramica

L’ex caserma delle guardie forestali a Candeleto è la sede del Museo Ornitologico, che ospita circa 300 esemplari di avifauna tipica dell’Appennino Umbro, compresi rapaci, uccelli acquatici, passeracei, alcune specie esotiche e diversi mammiferi, esposti in una sala costruita appositamente.

Il Museo è stato fondato grazie al lavoro di Silvio Bambini, un autista di autobus tifernate, che alla fine degli anni Settanta riuscì a raccogliere numerose specie rare di uccelli e mammiferi della zona, molte delle quali tutelate attualmente dalle leggi sulla caccia.

All’interno dell’oasi si possono fare visite guidate e laboratori didattici, ed è possibile anche ammirare un plastico interattivo con illustrata l’Alta Valle del Tevere e due diorami, uno in special modo dedicato all’ambiente palustre con circa 25 esemplari, che è possibile ascoltare e riconoscere. Il secondo piano dell’edificio ospita invece, due laboratori didattici, un’aula e alcune postazioni per i lavori manuali, ricerche e altre attività per educare piccoli e grandi al rispetto per l’ambiente.
Museo Ornitologico Naturalistico "S. Bambini"
Loc. Candeleto, 1, 06026 Pietralunga PG, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.