Panoramica
Tra profumi e colori: l’infiorata del Corpus Domini di Spello
Nell’anno del Giubileo della Speranza 2025, anche Spello si prepara ad accogliere i numerosi visitatori che arriveranno in Umbria, in particolare nel weekend del 21 e 22 giugno, quando le artistiche Infiorate del Corpus Domini torneranno a colorare le vie e le piazze del centro storico.
1.500 metri di tappeti e quadri floreali, profumi che si propagano nell’aria avvolgendo i passanti, questa è l’atmosfera che accoglie le migliaia di visitatori che ogni anno si recano a Spello, in Umbria, per vivere l’emozione dell’Infiorata del Corpus Domini.
Per mesi veri e propri artisti progettano e preparano stupende creazioni floreali che si diramano lungo tutte le vie e le piazzette, emanando il loro profumo e offrendo uno spettacolo gioioso di colori.
Tappeti floreali ispirati a motivi religiosi celebrano Gesù e il miracolo eucaristico in una festa tra le più importanti della liturgia cattolica: Cristo percorre le strade del mondo e va incontro ad ogni persona.
L’usanza di addobbare con i fiori il percorso delle processioni religiose ha radici lontane nel tempo ma, mentre in passato i fiori venivano distribuiti alla rinfusa, col tempo nacquero i primi bellissimi tappeti di ginestra e finocchio selvatico, impreziositi da fregi di fiordaliso, margherite, petali vellutati, rose.
A Spello la tradizione risale ai primissimi decenni del ‘900 quando una donna disegnò sulla strada una semplice figurazione floreale. Ben presto venne imitata e ebbe inizio quella sfida “positiva” che portò alla realizzazione di opere sempre più belle e grandi.
La preparazione dell’evento inizia nei mesi precedenti con la ricerca e la raccolta di fiori e poi la mondatura, la selezione e la conservazione dei petali. Nei giorni che precedono la festa squadre di Infioratori si disperdono lungo i pendii del Subasio, per i campi e le piane delle verdi vallate Umbre per raccogliere fiori ed erbe profumate che altri cittadini, e soprattutto le signore più anziane, mondano e separano.
Una antica tradizione, una esaltazione della bellezza che coinvolge tutti i sensi, un inno all’Amore che si fa strada tra le nostre vite.
Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale.
Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale.
06038 Spello PG, Italia