Salta il menu

Museo Archeologico Nazionale di Orvieto

Panoramica

Il Museo archeologico nazionale di Orvieto si trova al piano terra del medioevale Palazzo Martino IV, uno dei tre palazzi papali adiacenti il Duomo di Orvieto. Raccoglie materiale antico e recente, e costituisce, insieme al museo della Fondazione Faina, una sintesi delle conoscenze archeologiche della città. 
Legato alla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria e alle istituzioni scientifiche e culturali che operano nel territorio, il museo mostra i frutti delle ricerche archeologiche ed è, pertanto, in continua evoluzione. Inaugurato nel 1982, espone i materiali rinvenuti nella località fino al XIX secolo, precedentemente conservati nella sezione archeologica del Museo dell’Opera del Duomo.
In aggiunta a questa collezione, che si compone di diverse migliaia di oggetti, vengono esposte le pitture parietali delle tombe Golini di Porano, fino a quel momento presenti nel Museo Archeologico di Firenze. Ci sono, inoltre, una cospicua raccolta di reperti più antichi ritrovati nella città (come le necropoli urbane di Crocifisso del Tufo e di Cannicella, i templi del Belvedere e di via San Leonardo) e nel territorio circostante.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
08:30 am-07:30 pm
Museo Archeologico Nazionale di Orvieto
Piazza del Duomo, 05018 Orvieto TR, Italia
Chiama +390763341039 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.