Salta il menu

Necropoli del Vallone San Lorenzo

Panoramica

L’antica necropoli umbro-etrusca di Vallone San Lorenzo si erge tra Montecchio e Baschi, in un’area del Parco Fluviale del Tevere, nei pressi del torrente San Lorenzo, affluente del fiume. Si tratta di una delle più grandi necropoli preromane rinvenute in Umbria e costituisce una prova dell’esistenza di un florido centro, ancora indeterminato, non lontano dal Tevere.
Da un punto di vista turistico, la visita è resa agevole dai percorsi guidati e attrezzati, così come dalle zone di sosta. In seguito alle numerose ricerche, sono state rinvenute tombe scavate nella roccia, con un breve corridoio d’accesso e di una singola camera quadrata, corredata da banchine per il riposo del defunto e per la deposizione di oggetti secondo un rituale piuttosto fisso.
In particolare, nella fase più antica (VII secolo a.C.), i reperti rinvenuti rivelano una popolazione fortemente influenzata dalla vicina città etrusca di Orvieto, mentre nella fase più recente (IV secolo a.C.) si nota un progressivo impoverimento che porterà alla definitiva dismissione della necropoli.

Necropoli del Vallone San Lorenzo
05020 Montecchio TR, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.