Salta il menu

Museo della Pievania “Giuseppe Laudati”

Panoramica

Il Museo della Pievania "Giuseppe Laudati", è ubicato all’interno della chiesa di San Cristoforo, costruita nel 1537 al centro della città di Crociano. La chiesa, spicca al centro della città per la sua maestosa facciata risalente all’epoca rinascimentale.

Il museo, è stato costruito in onore dell’artista Giuseppe Laudati, che visse tra il 1669 e il 1737, dove al suo interno, si può trovare una rappresentazione delle fasi che più hanno segnato la popolazione cristiana di Corciano.

Le opere esposte, sono frutto della donazione delle chiese cittadine, infatti si possono ammirare affreschi risalenti al quattordicesimo e quindicesimo secolo, sculture di Romano Alberti provenienti da San Sepolcro, preziosi oggetti religiosi, ex voto, reliquiari e tele del Laudati.

A documentare che la popolazione era molto religiosa, non sono solo i preziosi reliquiari finemente tagliati ma anche l’ex voto. Completano la collezione foto, pergamene, bolle, antichi documenti, circolari e manifesti rappresentanti l’attività delle parrocchie degli ultimi anni.

La collezione è predisposta presso la fabbrica delle maioliche “l’Antica Deruta”, distante pochi chilometri dal centro della città (per l’appunto Deruta).

Museo della Pievania “Giuseppe Laudati”
Via Tarragone, 12, 06073 Corciano PG, Italia
Chiama +390755188255 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.