Salta il menu

Antiquarium

Panoramica

Il museo ha sede dal 2000 nelle sale al piano terra e interrato del palazzo comunale di Baschi, situato sulla piazza omonima in un borgo medievale all’interno del Parco Fluviale del Tevere.

Il museo propone un percorso espositivo interessante che si concentra sui reperti archeologici rinvenuti in tutto il territorio comunale, che copre un arco di tempo dall’epoca protostorica (XIII secolo a.C.) all’alto Medioevo (VI secolo d.C.). Il piano terra ospita la sezione più consistente, interamente dedicata allo scavo archeologico nella vicina località di Scoppieto, dove è stata scoperta un’officina ceramica attiva dalla fine del I secolo a.C. fino al 70-80 d.C.

Secondo gli attuali criteri di didattica del Museo, oltre ai reperti, sono presentate anche le informazioni sul ciclo di lavorazione della ceramica, il funzionamento dei forni di cottura con una riproduzione in scala di un forno romano, e le modalità del commercio lungo il Tevere, con modellini di barche utilizzate per il trasporto delle merci.

Antiquarium
Piazza del Comune, 12, 05023 Baschi TR, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.