Dal 5 ottobre al 12 dicembre torna a Firenze la rassegna 50 Giorni di Cinema, il festival dei festival, con anteprime da ogni parte del mondo e incontri con registi e attori.
Un intenso cartellone, che tiene insieme nove festival internazionali, portando in città cinema, cultura, arte, eventi e, novità di questa edizione, una nuova collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano Premi David di Donatello. L’ultimo appuntamento della 50 Giorni sarà infatti la prima edizione di "Italian Rising Stars", dove la Giuria Premi David di Donatello assegnerà un premio al fine di individuare i giovani attori più promettenti che nei prossimi anni potranno essere gli ambasciatori nel mondo del cinema italiano.
Gli eventi si svolgeranno nel centro di Firenze in date e luoghi diversi, presso Cinema La Compagnia e altre sale cinematografiche.
Ecco un’anticipazione del calendario programmato:
5 - 8 ottobre: FánHuā Cinese Film Festival
Uno sguardo alla Cina contemporanea, tra cinema, arte e tradizioni, con particolare attenzione al tema dell’ambiente e un focus sull’acqua.
10 - 15 ottobre : Middle East Now
Il Medio Oriente raccontato con una prospettiva diversa e sorprendente, oltre i pregiudizi e gli stereotipi.
18 - 22 ottobre: Florence Queer Festival
La rassegna parte dall’esperienza delle minoranze sessuali (LGBTQIA+ per esempio) e dei loro alleati per coinvolgere un pubblico più ampio in modo da incrementare la consapevolezza del tema.
28 ottobre - 1 novembre : France Odeon
La tradizione del festival di cinema francese è radicata in Toscana da oltre 35 anni. Alle proiezioni si affiancano tante altre proposte come mostre fotografiche, presentazioni di libri, convegni e incontri con attori e attrici.
4 - 12 novembre: Festival dei Popoli - Festival Internazionale del Cinema Documentario
Il principale festival dedicato al documentario creativo e al cinema sperimentale in Italia e il più antico in Europa. Il programma prevede: concorsi, masterclass, dibattiti, workshop e attività di formazione per nuovi talenti realizzate nell’ambito di “Doc at Work”.
15 - 19 novembre: Lo Schermo dell'Arte
Una selezione della migliore recente produzione di film d’artista e di documentari sull’arte contemporanea, incontri con artisti, autori e curatori.
24 - 26 novembre: Festival Internazionale di Cinema e Donne
Primi piani sulle grandi maestre del cinema mondiale e su registe esordienti. Zoom su paesi ancora misteriosi ma densi di storia.
1 dicembre: Premio N.I.C.E. Città di Firenze
N.I.C.E. (acronimo di New Italian Cinema Events) è un’Associazione Culturale senza fini di lucro nata nel 1991 con il fine di promuovere il nuovo cinema italiano all’estero, attraverso l’organizzazione di festival e scambi culturali.
7 - 12 dicembre: River to River Florence Indian Film Festival
Una finestra sull’India contemporanea, con una selezione dei migliori film in concorso, accompagnati dai registi e attori. La rassegna offre anche uno sguardo sul cinema indiano del passato dei grandi maestri.
Il festival è realizzato grazie al protocollo d’intesa tra Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Camera di Commercio di Firenze, grazie ai contributi del Ministero del Turismo e di Fondazione CR Firenze.