Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Evento

Giacomo Puccini: Festival Puccini

Panoramica

Nel Gran Teatro all’aperto di Torre del Lago che sorge sulla sponda del suo lago prediletto, quello di Massaciuccoli, accanto all’amata villa dove è sepolto, ogni anno tra luglio e agosto va in scena il festival dedicato al compositore Giacomo Puccini (1858-1924) autore di alcune delle più applaudite opere liriche italiane, dalla Bohéme a Madame Butterfly, da La ragazza del West a Tosca e alla Turandot.

A ogni edizione vengono proposte alcune opere in diverse repliche, oltre a concerti di musica sinfonica, recital e mostre che rappresentano alcuni degli eventi di maggiore richiamo organizzati sulla costa della Toscana.

Il Festival Puccini è il tributo più alto che viene reso al musicista lucchese, nel luogo che meglio lo rappresenta: sul lago amava organizzare battute di caccia, mentre nella villa trovava l’ambiente congeniale per comporre la sua musica, attorniato dai quadri degli amici macchiaioli, dalle sue amate automobili, a soli due chilometri dalla costa e dal mare della Versilia.

Villa Puccini è aperta al pubblico e la vediamo oggi come la lasciò il musicista, con gli arredi di gusto liberty e numerosi oggetti che raccontano la sua vicenda personale ed artistica.

Per saperne di più: www.puccinifestival.it

Torre del Lago

55049 Torre del Lago Puccini LU, Italia

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze