Panoramica
L’atmosfera del Natale si accende, ad Aosta, dal 22 novembre. Tutti i giorni, fino al 6 gennaio compreso, le vie e le piazze del centro storico della città si trasformano in un affascinante Mercatino di Natale a cielo aperto.
Si chiama Marché Vert Noël e si articola in alcuni luoghi simbolo del capoluogo della Valle d’Aosta. Le piazze Roncas, Caveri e Giovanni XXIII - altrimenti conosciuta come piazza della Cattedrale - ospiteranno per più di un mese un incantevole villaggio alpino, ricco di idee regalo per celebrare al meglio il Natale.
In particolare, saranno i manufatti di artigianato tipico valdostano, e tra questi gli affascinanti oggetti in legno, oltre ai prodotti enogastronomici del territorio, gli oggetti d’antan, le ispirazioni nordiche, a riempire i banchi delle tipiche casette in legno della tradizione natalizia, in grado di trasportare un contesto fatato nel cuore della città per poter accedere a regali insoliti.
L’occasione è anche quella di cogliere l’opportunità di immergersi in un contesto archeologico di grande bellezza. Infatti, il percorso del Marché Vert Noël, che è anche interamente accessibile ai disabili, si snoda in tre piccole piazze che fanno parte del tessuto romano e medievale della città. Una preziosa iniziativa per scoprire le vestigia dell’antica Augusta Pretoria. Tra queste si segnalano il Criptoportico, straordinaria testimonianza della città antica, che sorge proprio a lato della Cattedrale, nell’area dove anticamente sorgeva il foro cittadino, e il Museo Archeologico Regionale, che ha sede in piazza Roncas. Merita una visita il poco distante complesso monumentale di Sant’Orso.
Ingresso libero.
Ingresso libero.