Salta il menu

Palazzo Nicolaci

Panoramica

La perla della capitale del barocco

È uno dei gioielli della città di Noto, un simbolo incontestabile della ricchezza artistica e dell’opulenza di un passato che ha caratterizzato la città. Palazzo Nicolaci era la residenza nobiliare urbana della famiglia omonima ed è un meraviglioso esempio di stile barocco. L'edificio, progettato da Rosario Gagliardi, vanta 90 sale la cui costruzione è cominciata nel 1720 per finire nel 1765.

Conosciuto soprattutto per i mensoloni in tufo che ritraggono un repertorio vario di figure fantastiche, grottesche e animali, il palazzo si sviluppa su quattro piani: il pianterreno, detto "dammusato", destinato alle scuderie e ai magazzini per le scorte; il primo piano, chiamato “mediastino”, con gli appartamenti del barone Giacomo Nicolaci; il piano superiore, residenza dei familiari; il sottotetto, destinato alla servitù. Entrando sarete accolti dalla neoclassica scala in stucco che vi condurrà al piano nobile. Visiterete: la Sala del Tè caratterizzata da motivi orientali; il Salone delle Feste con le sue decorazioni trompe-l'œil che simulano finte architetture e il soffitto abbellito dall’allegoria del Carro di Apollo che insegue l’Aurora.

In un’ala del palazzo troverete la Biblioteca Comunale, fondata nel 1817, con migliaia di libri, manoscritti latini e spagnoli e una galleria di ritratti illustri cittadini di Noto. Nella sottostante via Nicolaci ospita ogni anno la celebre infiorata netina.

Orari

Lunedì - Sabato
10:00 am-07:00 pm
Domenica
10:00 am-01:00 pm
02:30 pm-06:00 pm
Palazzo Nicolaci

Via Corrado Nicolaci, 20, 96017 Noto SR, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.