Salta il menu

Anfiteatro Romano

Panoramica

L'anfiteatro romano di Lecce occupa prepotentemente la metà sud della centralissima piazza S. Oronzo di Lecce. Le rovine furono scoperte all'inizio del XX secolo, durante una fase di ristrutturazione dell'impianto urbanistico della città. Gli scavi occuparono buona parte del ventennio fascista, e per riportare l'antico anfiteatro alla luce non furono risparmiati altri edifici storici.
La parte oggi visibile rappresenta circa un terzo delle dimensioni originali della struttura, costruita in età augustea e rimaneggiata circa un secolo dopo sotto Adriano.
A quei tempi Lecce era una città messapica di recente annessione romana, nota come Lupiae. La costruzione dell'anfiteatro fu parte di alcuni importanti interventi urbanistici che miravano ad assimilare maggiormente l'impianto cittadino a quello tipicamente romano, all'incirca allo stesso periodo risalgono infatti la costruzione di un tempio e del teatro romano, che spunta nel bel mezzo del centro storico a brevissima distanza dall'anfiteatro. Se quest'ultimo era dedicato a vere e proprie rappresentazioni teatrali, l'anfiteatro era la casa delle grandi esibizioni ludiche, come cacce e combattimenti tra gladiatori.
La costruzione dell'anfiteatro avvenne sfruttando in buona parte la friabilità della pietra leccese presente in loco, scavando l'arena e le gradinate in un unico gigantesco blocco ottenendo una capienza tra le 12.000 e le 14.000 persone. Le notevoli dimensioni dell'anfiteatro testimoniano l'importanza che già in epoca romana Lecce rivestiva all'interno della penisola salentina.
Come da consuetudine, nel corso del Medioevo i materiali dell’anfiteatro furono sfruttati per altri scopi, come la costruzione delle fortificazioni cittadine. Curiosamente alcuni apparati decorativi della struttura si trovano oggi nella vicina Otranto, ad ornamento della cripta della Cattedrale romanica. Oggi l’anfiteatro ospita eventi culturali e musicali.
Per approfondire la conoscenza dell’antica Lupiae è consigliabile visitare il vicino Museo del teatro romano in Via degli Ammirati.

Orari

Lunedì - Sabato
Chiuso
Domenica
12:00 am
Anfiteatro Romano
Piazza Sant'Oronzo, 73100 Lecce LE, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.