Panoramica
Nel centro storico di Mogliano, il MASM – Museo di Arte Sacra di Mogliano custodisce uno dei patrimoni artistici e devozionali più significativi del territorio. Il museo ha sede nella Chiesa di Santa Maria in Piazza, antico edificio sacro restituito alla fruizione culturale come spazio espositivo.
Il MASM conserva opere di grande valore storico e artistico, testimonianza della profonda tradizione religiosa della comunità. Tra i capolavori esposti spicca la pala d’altare di Lorenzo Lotto, la Madonna in Gloria con angeli e santi (1548), realizzata per Mogliano su commissione comunale e considerata una delle opere più intense della maturità dell’artista. Il dipinto rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la conoscenza del Rinascimento nelle Marche.
Accanto all’opera di Lotto, il museo raccoglie dipinti, sculture e arredi sacri che raccontano secoli di devozione, committenza e vita religiosa, offrendo una lettura articolata del rapporto tra arte e territorio.
La visita al MASM consente di approfondire l’identità culturale di Mogliano attraverso l’arte sacra, inserendosi naturalmente in un itinerario tra chiese storiche, architetture civili e borghi dell’entroterra marchigiano, sulle tracce di uno dei grandi maestri del Rinascimento italiano.
Informazioni su orari e biglietti sono disponibili sul sito ufficiale MASM.