Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana

Panoramica

La Pinacoteca Ambrosiana è uno dei musei più interessanti di Milano. fu fondata nel 1618 dal Cardinale Federico Borromeo, per accogliere la propria collezione di opere, con l'obiettivo di fornire un’educazione artistica e culturale gratuita a chiunque

La Pinacoteca ospita alcuni dei più straordinari capolavori di tutti i tempi come il Musico di Leonardo, la più straordinaria collezione di fogli leonardeschi, il Codice Atlantico, la Canestra di frutta di Caravaggio, il Cartone preparatorio per la Scuola di Atene di Raffaello, l’Adorazione dei Magi di Tiziano, la Madonna del Padiglione di Botticelli e gli splendidi Vasi di fiori di Jan Brueghel.  

Da non perdere la Sala Federiciana, l’antica sala di lettura della Biblioteca che ancora conserva tutte le scaffalature e i libri del tempo, in cui sono esposti i fogli del Codice Atlantico e il Ritratto di Musico di Leonardo.

Curiosità: all’Ambrosiana è custodita all’interno di una preziosa teca, una ciocca di capelli di Lucrezia Borgia duchessa di Ferrara. Durante l’Ottocento  la ciocca divenne una sorta di reliquia, richiamo di numerosi letterati e poeti che passavano da Milano, come Lord Byron e Gabriele D’Annunzio. La leggenda narra che la notte dei morti lo spirito della duchessa scivola lungo i corridoi e le sale della Pinacoteca alla ricerca della teca che contiene la sua ciocca di capelli. Una volta trovata, la lava e la pettina come faceva quand'era in vita; per questo motivo, la ciocca è ancora oggi bella, morbida e lucente.

Recensioni
Recensioni
()
Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana

Piazza Pio XI, 2, 20123 Milano MI, Italia

Chiama +3902806921 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze