Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Evento
07 ottobre 2022 - 08 gennaio 2023

Torna a Mantova l'attesa mostra su Pisanello

Panoramica

A 50 anni dalla mostra che presentò al mondo la sorprendente scoperta, del ciclo decorativo dipinto dal Pisanello,   Palazzo Ducale di Mantova inaugura un programma per la valorizzazione dell’opera, della sala dei Papi e della sala dedicata all’artista. Circa 100 mq tra affreschi e sinopie, eseguite a tecnica mista tra il 1430-1433, furono strappate e qui ricollocate oltre cinquant’anni fa e ora riallestiti in maniera più funzionale per una miglior fruizione, dando risalto all’eccezionale ritrovamento, fiore all’occhiello del patrimonio artistico italiano.

Il nuovo sistema di illuminazione dona una leggibilità completa alle pitture facendo esaltare i riflessi degli inserti dorati e i magnifici dettagli del disegno. La realizzazione di una pedana sopraelevata, inoltre, riporterà l’osservatore alla corretta distanza calcolata dall’artista: le varie trasformazioni della sala, infatti, avevano abbassato il piano di calpestio di almeno 110 cm.

Il “nuovo” percorso permette al pubblico di riscoprire, secondo il corretto un punto di vista, la realtà ricca di particolari, la linea sinuosa e la straordinaria minuzia del Pisanello. 

Curata da Stefano L’Occaso, la mostra coinvolge due ampie sale attigue e consecutive del piano nobile, la Sala del Pisanello e l’attigua Sala dei Papi, oltre agli ambienti al piano terreno, allestiti per mostrare una panoramica della cultura tardo-gotica a Mantova, esponendo un’eccellente selezione di pitture, sculture e miniature

Un apparato multimediale interattivo completerà l’allestimento: attraverso monitor touch screen sarà possibile visionare tutti i dettagli del ciclo cavalleresco fino a un ingrandimento mai visto finora e poter navigare in un’accurata ricostruzione tridimensionale della Sala del Pisanello quando ancora si chiamava “Sala dei Principi”, ovvero a una soglia storica precedente agli interventi che hanno portato alla scoperta del ciclo.

Orari

Da martedì a domenica dalle 8.15 alle 19.15

Biglietti

Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale 

mantovaducale.beniculturali.it

 

Acquista

Biglietti

Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale 

mantovaducale.beniculturali.it

 

Palazzo Ducale di Mantova
Piazza Sordello, 40, 46100 Mantova MN, Italia
Chiama 0376352100 Sito Web

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze