Salta il menu

Museo Civico Ala Ponzone

Panoramica

Circa un secolo fa il Comune di Cremona aveva acquistato da una famiglia di banchieri cremonesi il loro Palazzo Affaitati, facendovi ricollocare la notevole collezione – dipinti, stampe, disegni, smalti, avori, sculture, numismatica, libri e reperti scientifico-naturalistici – lasciata alle autorità verso metà ’800 da Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone. Di qui il nome del museo.

I responsabili non possono esporre tutti gli oltre duemila pezzi conservati – i disegni e le stampe, in particolare, sono visibili soltanto su prenotazione – ma a convincere alla visita bastano i lavori di Bonifacio Bembo, Camillo Boccaccino, Bernardino Campi e Francesco Bassano, e soprattutto di Michelangelo Merisi da Caravaggio (un San Francesco in meditazione) e di Giuseppe Arcimboldo (l’Ortolano). Tutto ciò senza parlare dei magnifici Cerano, Nuvolone e Procaccini nella sala che espone tele salvate dalla demolizione della chiesa di San Domenico, e della serie di ritratti di Giovanni Carnovali detto Il Piccio.

Una sezione è dedicata all’iconografia della città, mentre altre sale offrono una panoramica del secondo ’800 e del ’900 cremonese e lombardo. Più recente è stata l’apertura delle Stanze per la Musica, con preziose opere di liuteria fra ’600 e ‘800. Può sembrare soltanto un elenco di nomi, ma è una festa per gli occhi.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
10:00 am-05:00 pm
Museo Civico Ala Ponzone
Via Dati Ugolani, 4, 26100 Cremona CR, Italia
Chiama +390372407770 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.