Salta il menu

Basilica di Sant'Abbondio

Panoramica

Una chiesa romanica a Como

La Basilica di Sant’Abbondio a Como fu edificata su una precedente chiesa paleocristiana del V secolo dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Secondo la tradizione a costruirla era stato Amanzio, terzo vescovo di Como e predecessore di Abbondio, che aveva portato da Roma alcune reliquie dei due santi.

La chiesa oggi sorge fuori dal centro di Como ma all’epoca della costruzione era in posizione strategica sull’antica via Regina che collegava Milano al Nord Europa. La basilica fu dedicata a Sant’Abbondio nel 818 e nel 1013 venne affidata ai monaci benedettini che ricostruirono la chiesa in stile romanico.

Portali e finestre sono decorati con figure geometriche, floreali o zoomorfe e le 5 navate sono delimitate da colonne. Due campanili gemelli svettano ai lati della chiesa e le reliquie del patrono sono conservate sotto l’altare.

Ammirate i bassorilievi romanici e il ciclo di affreschi trecenteschi. Raffigurano l’Annunciazione, i Dottori della Chiesa, un Cristo benedicente, vari episodi della vita di Gesù, la Crocifissione, gli Apostoli e gli Evangelisti. Alzate lo sguardo e ammirate la volta del coro: è un cielo stellato realizzato con polvere di lapislazzuli che vi lascerà senza parole.

Orari

Lunedì - Domenica
08:00 am-06:00 pm
Basilica di Sant'Abbondio

Via Regina Teodolinda, 35, 22100 Como CO, Italia

Chiama +393382583328 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.