Salta il menu

Riserva naturale del Parco dei Colli

Panoramica

La terza area verde più vasta della Lombardia

Terzo parco della Lombardia per estensione, dopo quello del Ticino e quello delle Groane, la Riserva naturale del Parco regionale dei Colli di Bergamo racchiude quasi 5mila ettari di paesaggi mozzafiato. Il luogo ideale per immergersi nella natura e fare una pausa dalla vita cittadina durante la vostra visita a Bergamo e dintorni.

Il parco comprende i comuni di Almé, Bergamo, Mozzo, Paladina, Ponteranica, Ranica, Sorisole, Torre Boldone, Valbrembo e Villa d'Almé e racchiude in sé ecosistemi che vanno dalla collina alla montagna vera e propria. Il modo migliore per scoprire la riserva è a piedi, lungo i 75 chilometri di sentieri, o in sella alla mountain bike, sfruttando una rete di piste ciclabili lunga ben 17 chilometri.

Percorrete la Via dei Monasteri, sulle tracce dei monaci benedettini che si stabilirono nel monastero di Valmarina e in quello di Astino. Se preferite alte montagne e pareti rocciose, spostatevi nella Valle del Giongo o sul Canto Alto, per godere anche di una splendida vista panoramica.

Non dimenticate, lungo la strada, di fermarvi negli agriturismi che incontrerete sul vostro cammino per una pausa a base delle prelibatezze locali.  

Riserva naturale del Parco dei Colli

24010 Bergamo BG, Italia

Chiama +390354530400 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.