Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Evento

Nervi Music Ballet Festival: l'altro lato dell'estate in Liguria

Panoramica

E se il palinsesto è sempre ricco di spunti interessanti, ecco che in estate c’è l’imbarazzo della scelta. In città come nei paesi limitrofi.

Già perché vivere Genova e la Liguria nel periodo estivo non vuol dire solo mare e focacce ma anche cultura e divertimento, come quello offerto dal Nervi Music Ballet Festival, una celebrazione della creatività coreutica e musicale del nostro tempo che ogni anno tra fine giugno e inizio luglio ospita compagnie di ballo, direttori, solisti e orchestre di fama internazionale nella spettacolare cornice naturalistica dei Parchi di Nervi.

Gli eventi musicali a Nervi sono promossi dal Comune di Genova e realizzati dalla Fondazione Teatro Carlo Felice e vanno ad arricchire il cartellone dei concerti in Liguria previsti per l’estate.

 

Nervi Music Ballet Festival: il programma dell’edizione 2022

Giunto alla sua IV edizione, il Nervi Music Ballet Festival ha in serbo un programma ricco di eventi che si alterneranno per quasi un mese da domenica 26 giugno a venerdì 29 luglio e che vi serviranno su un piatto d’argento l’occasione di scoprire uno dei luoghi più suggestivi della Regione, i parchi di Nervi.

16 appuntamenti con spettacoli in prima e in unica data italiana, come l’evento che dà il via al festival, Stars of today meet the stars of tomorrow, il gala dello Youth America Grand Prix che vede protagonisti le giovani promesse e i grandi danzatori dei maggiori corpi di ballo internazionali.

Domenica 3 luglio il Balletto nazionale ucraino, frutto dell’incontro delle compagnie e dei solisti dei Corpi di ballo dei Teatri dell’Opera e Balletto di Kiev, Kharkiv, Lviv e Odessa, interpreterà il capolavoro del balletto classico-romantico Giselle. Venerdì 8 luglio, invece, la Compañía Antonio Gades farà rivivere in scena il mito di Carmen nello spettacolo di Antonio Gades e Carlos Saura su musiche tratte dall’opera di Bizet.

Giovedì 14 luglio sarà la volta di Cuba Vibra!, travolgente spettacolo della compagnia Lizt Alfonso Dance Cuba, mentre il martedì successivo il Béjart Ballet Lausanne renderà omaggio al fondatore della compagnia con un dittico firmato da Maurice Béjart e Gil Roman.

Sabato 23 luglio la protagonista sarà Eleonora Abbagnato, impegnata in un inedito ritratto coreografico della Giulietta di Shakespeare, mentre un’altra stella italiana, Roberto Bolle, approderà a Nervi mercoledì 27 luglio col suo gala Roberto Bolle and Friends.

A chiudere l’edizione 2022 del festival, il 29 luglio, sarà il concerto dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice dedicato a Ludwig van Beethoven e Antonín Dvořák, Nuovi mondi, con Massimiliano Damerini al pianoforte.

I biglietti per i singoli eventi o gli abbonamenti per 6 eventi a scelta possono essere acquistati sul sito ufficiale dell’evento e presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice e quella dei Parchi di Nervi.

Tutti gli spettacoli del Nervi Music Ballet Festival iniziano alle 21.15, ma vi suggeriamo di raggiungere i Parchi di Nervi con qualche ora di anticipo per godere di questo luogo magico coi colori del tramonto.

 

I Parchi di Nervi tra passeggiate e scorci unici

Non solo location esclusiva per eventi di incredibile fascino, infatti, i Parchi di Nervi sono uno dei gioielli della Liguria che vale la pena soffermarsi a visitare.
Si tratta di una grande area verde alle porte di Genova composta da diversi giardini che un tempo appartenevano a ville storiche come Villa Gropallo, Villa Saluzzo Serra, Villa Grimaldi Fassio e Villa Luxoro.
Il comune di Genova, che da decenni ne è proprietario, ha saputo trasformare questi luoghi dal sapore raffinato in uno dei fiori all’occhiello della città con musei di arte moderna e contemporanea e importanti eventi culturali e di settore tra cui il Nervi Music Ballet Festival ed Euroflora.

Questo grande parco urbano si snoda per chilometri lungo la costa ligure a partire dal grazioso borgo marinaro di Nervi passando per alcuni dei luoghi che i genovesi, e non solo, hanno da sempre nel cuore: la scogliera di Capolungo, il Golfo Paradiso e il promontorio di Portofino.
Vi suggeriamo di intraprendere questo percorso tra natura, arte e cultura partendo dal caratteristico Porticciolo di Nervi. Da lì parte la romantica passeggiata intitolata ad Anita Garibaldi, due chilometri di terrazza a picco sul mare che potete percorrere a piedi tra gli scogli della costa e i Parchi, accessibili anche da più punti della passeggiata.

A spasso tra le ville ammirando il tramonto genovese

La prima villa che incontrerete sarà Villa Gropallo, ristrutturata alla metà dell’800 e oggi sede della Biblioteca Brocchi. Poco più avanti, immersa nel verde, vi trovate davanti Villa Saluzzo Serra, edificata nel ‘500 e ristrutturata all’inizio dell’800. Al suo interno potete perdervi nella Galleria d’Arte Moderna che ospita la selezione pubblica più ricca per la pittura en-plein-air della Scuola dei Grigi e la ricca gipsoteca dello scultore Giulio Monteverde.

Villa Grimaldi Fassio si trova poco più a sud, verso il confine dei Parchi. Qui, oltre a visitare le Raccolte Frugone con importanti sculture e dipinti di artisti italiani ed europei della Belle Epoque, vi aspetta il cuore del Nervi Music Ballet Festival: il palcoscenico circondato dal verde degli alberi secolari dei Parchi e col fondale unico e naturale del mare. E non dimenticatevi di fare un salto al Roseto Luigi Viacava con le sue oltre 200 varietà di piante dai colori straordinari.

Genova

Genova GE, Italia

Sito Web

Orari

BIGLIETTERIA DEL TEATRO CARLO FELICE
aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00

biglietteria@carlofelice.it

BIGLIETTERIA DEI PARCHI DI NERVI
aperta esclusivamente nelle giornate di spettacolo, all’interno dei Parchi di Nervi dalle ore 16.00 sino a 15 minuti dopo l’inizio di ogni spettacolo.

Sono previste riduzioni per Abbonati stagione Gennaio/giugno 2022, Over 60, Under 30 e Titolari voucher

Per maggiori informazioni su programma e costo biglietti:
info@nervimusicballetfestival.it/
nervimusicballetfestival.it

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze