Internazionali Tennis di Roma, molto più che un torneo
3 minuti
Indice
Gli Internazionali BNL d’Italia sono un evento da non perdere.
Potrete decidere se ammirare la competizione dal vivo, in tv, in diretta Sky sui canali Sky Sport Tennis e Sky Sport 1 o in streaming su Now TV. In ogni caso, si tratta di un’occasione unica per scoprire il volto sportivo della Capitale.
Storia degli Internazionali di tennis d’Italia, un torneo di quasi 100 anni
È il 1930 l’anno in cui si giocano per la prima volta gli Internazionali d’Italia, grazie alla passione del conte Alberto Bonacossa, che li organizza al Tennis Club di Milano in via Arimondi. Dopo 5 anni, il Torneo conquista la sua sede attuale, ovvero il Foro Italico di Roma.
Dal 1935 a oggi, l’evento abbandona lo storico impianto della Capitale in sole 3 occasioni. La prima, nel 1961, quando viene scelto lo Sporting di Torino, in occasione delle celebrazioni del centenario dell’Unità d’Italia, e poi negli Anni 80 per il torneo femminile, prima a Perugia, poi a Taranto.
Curiosità sul torneo di tennis più famoso d’Italia
È impossibile parlare degli Internazionali di tennis senza accennare al Foro Italico che li ospita. Realizzato da Enrico Del Debbio tra il 1927 e il 1932 e completato al termine della Seconda Guerra Mondiale, il complesso è dotato di 14 campi in terra battuta ed uno in erba sintetica.
I principali spazi sono tre: il Campo Centrale, che ha una capienza di oltre 10mila posti, la Grand Stand Arena di 5mila posti, e lo Stadio Nicola Pietrangeli da quasi 4mila sedute. Inoltre, il primo successo italiano è stato nel 1933 con la vittoria di Sertorio sul francese Legeay.
Dove acquistare i biglietti per l’ATP di Roma
Per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti per gli Internazionali di tennis, potete comprarli direttamente online, sul portale ufficiale del torneo.
Basta registrarsi al sito, scegliere il vostro biglietto e procedere all’acquisto. I costi variano a seconda dei posti e delle giornate, da un minimo di 18 euro ad un massimo di oltre 1.000 euro per la finale nell’Exclusive Suite.
Dove mangiare a Roma se siete in città per il torneo
Tra una gara e l’altra potrete mangiare all’interno del Foro Italico, grazie ai numerosi stand delle Food Areas, o anche fuori dalla struttura.
Approfittatene per assaporare qualche piatto tipico della cucina romana. Assaggiate i rigatoni alla carbonara, i bucatini all'amatriciana, qualche carciofo alla giudia o alla romana, o concedetevi un aperitivo.
Come arrivare al Foro Italico
Avete tante opzioni per arrivare al Foro Italico. Se raggiungete l’impianto in auto, il parcheggio più vicino è quello di Piazzale del Foro, nei pressi dello Stadio Olimpico e dello Stadio dei Marmi.
Con i mezzi pubblici, la zona è servita dalle linee Atac 2 e 32. Se vi spostate in treno, dalla Stazione Tiburtina salite sulla metro B (direzione Laurentina) fino a Termini e da qui prendete la metro A (direzione Battistini), fino alla fermata Ottaviano (uscita via Barletta) e poi l’autobus n. 32 (direzione Stazione Saxa Rubra), fino alla fermata De Bosis/Stadio Tennis.
Infine, se arrivate con l’aereo, dall’aeroporto di Roma-Fiumicino partono i treni per le stazioni Termini o Tiburtina, mentre da quello di Roma-Ciampino partono gli autobus Terravision per Termini.
Cosa vedere e fare a Roma tra una gara e l’altra
Il Foro Italico sorge ai piedi della verdeggiante collina di Monte Mario, accanto alla Farnesina e allo Stadio Olimpico. Costeggiando il suo perimetro potete ammirare le statue marmoree che lo circondano e fare una passeggiata su Ponte Milvio.
Nella zona adibita per gli eventi, in particolare nella Fun Area potrete incontrare i campioni del tennis, e nella Ballroom, discoteca che si trova sotto una struttura a forma di pallina da tennis, potrete scatenarvi a ritmo di musica fino a tarda notte.
Il torneo si preannuncia davvero interessante: prenotate il vostro posto e godetevi lo spettacolo.