Salta il menu

Porto Romano

Panoramica

Il meraviglioso risultato dell’ingegno umano

L'isola di Ventotene, situata nel Mar Tirreno, è un luogo di grande fascino e bellezza naturale. Uno dei suoi tesori più preziosi è il Porto Romano, chiamato anche Porto Vecchio, un'opera di ingegno che dimostra come sia possibile sfruttare le caratteristiche di un territorio rispettandolo, senza stravolgerlo, per creare qualcosa di meraviglioso. Il porto è stato costruito in epoca romana, quando l'isola veniva utilizzata come luogo di esilio per personaggi politici scomodi, ed è stato interamente scavato nella roccia. 

Il risultato è un bacino profondo in media tre metri ben protetto dai venti e dalle mareggiate, un luogo sicuro in cui riparare le imbarcazioni e raccogliere i pesci del mare per il sostentamento tenendoli sempre vivi nelle apposite vasche. Oltre al posto per le barche, sono stati anche creati spazi coperti e magazzini per riparare se stessi e i materiali di propria necessità. 

Oggi negli spazi a grotta troverete scuole di Diving, ristoranti e piccoli bar. Il Porto Romano di Ventotene è un luogo di grande interesse storico e culturale, ma anche di grande bellezza: vi offre uno spettacolo mozzafiato quando il sole tramonta sul mare e le luci del porto si accendono, creando un'atmosfera magica e suggestiva.

Porto Romano

Via Olivi, Italia

Chiama +39077185122

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.