Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

Roma, le vie dello shopping

Le boutiques dell'alta moda, le gallerie commerciali, le botteghe del vintage e dell'usato di nicchia.

29 luglio 2022

Tra le città italiane culto dello shopping c'è sicuramente Roma. Luogo ideale in cui dedicarsi alla scoperta di magnifici monumenti, intervallando alle visite culturali momenti di puro piacere, come quelli dedicati agli acquisti. Tra le zone più conosciute per fare acquisti, c'è senza dubbio la cosiddetta area del “Tridente” con le famosissime via dei Condotti, via Borgognona, via Frattina e tutta la zona adiacente piazza di Spagna, costellata da famose gioiellerie e dagli atelier dei più importanti stilisti italiani ed internazionali.
Piazza di Spagna - Roma, Lazio
È infatti qui che si può fare shopping nelle più esclusive boutiques di Roma come Gucci, Prada, Fendi, Ermanno Scervino, Giorgio Armani, Dolce & Gabbana, Burberry, Chanel, Tiffany, Bulgari e tanti altri brand. In realtà tutte le strade intorno a via dei Condotti e piazza di Spagna, compresa la bellissima via del Babbuino che conduce fino a piazza del Popolo, sono dedicate all’alta moda.
Boutique Prada - Roma, Lazio.
I grandi nomi dell'haute couture hanno qui le loro sedi e chi non vuole fare acquisti, può comunque passeggiare per queste splendide vie, guardando le vetrine, ammirando i monumenti e gustando un caffè in uno dei più antichi caffè romani come il Caffè greco. Per chi invece vuole fare acquisti più parsimoniosi, Via del Corso e la vicina Galleria “Alberto Sordi”, conosciuta anche come “Galleria Colonna”, ospitano negozi di vario genere in grado di accontentare le più diverse esigenze. Qui infatti sono ubicate marche sportive e catene come Zara, H&M e La Rinascente.
Via dei Condotti - Roma, Lazio
Da non perdere la caratteristica zona di Campo de Fiori che con via dei Giubbonari e via del del Governo Vecchio, famosa soprattutto per “l'usato”, offre alternative economiche agli acquisti d'alta moda. Via del Boschetto, invece, nello splendido rione Monti è diventata negli anni luogo culto per gli amanti del vintage. Tra le vie del rione, ci sono piccoli e graziosi negozi in cui si trova sempre qualcosa di veramente originale e ogni domenica apre un bellissimo mercatino con occasioni vintage.
Mercato Tradizionale di Campo dei Fiori - Roma, Lazio
Lo shopping continua infine anche nella zona di Prati, vicino la Basilica di San Pietro, tra le rinomate via Cola di Rienzo e via Ottaviano e nel quartiere di San Giovanni, su via Appia Nuova, vicino l'imponente Basilica di San Giovanni. In queste vie si alternano piccoli esercizi commerciali a grandi catene internazionali.
1202315350
A Roma non mancano poi gli eventi dedicati alla moda. E' nella Capitale infatti che nel 2007 la maison Valentino nel 45° anniversario di attività ha esposto la sua collezione di haute couture con circa 300 abiti e materiale d'archivio all'Ara Pacis nella mostra "Valentino a Roma: 45 Years of Style". A Roma Armani ha indetto nel 2013 L'Armaniday all'interno del Palazzo della Civiltà del Lavoro, più conosciuto come il "Colosseo quadrato", che ha ospitato una mega sfilata, con le collezioni delle linee Giorgio Armani, Emporio Armani e Privè (l’alta moda che lo stilista presenta tutti gli anni a Parigi).
Boutique Fendi - Roma, Lazio
E sempre nella città eterna, Fendi ha aperto nel 2005 il suo negozio principale su sette piani nel neoclassico Palazzo Fendi in largo Goldoni. Un palazzo magnifico che nel periodo natalizio con luci e colori sembra quasi un luogo fiabesco.