Panoramica
Sabbia chiara mista a ciottoli e mare limpido e turchese: Cala Rossano è una delle spiagge più belle di Ventotene, nell’Arcipelago delle Isole Pontine. È parte del programma di tutela del Parco Marino di Ventotene per il suo alto valore turistico-paesaggistico ed è inclusa nell'abbraccio di alte scogliere che rendono l'atmosfera assolutamente incantevole e suggestiva. Cala Rossano è raggiungibile solo via mare: potrete noleggiare una barca o partecipare a un'escursione organizzata per raggiungerla e vivere un'indimenticabile giornata di mare in un contesto da cartolina.
È inoltre attrezzata con ombrelloni e lettini se cercate la comodità, ma troverete facilmente anche zone libere per godervi il sole e il mare in totale libertà e privacy. Cala Rossano non è solo vita di mare, ma rappresenta anche un ottimo punto di partenza per esplorare l'isola di Ventotene, con le sue numerose calette e insenature nascoste.
Tra le attrazioni da vedere sull'isola spiccano il bel Porto Romano scavato nel tufo che ospita i principali Diving Center dell’isola e i resti dell’antica Peschiera romana. Da non perdere anche i resti di Villa Giulia, una villa romana nella zona di Punta Eolo, e una visita al Museo Archeologico di Ventotene, ospitato all’interno del castello borbonico.