Salta il menu

Bassiano

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Si respira aria di altri tempi mentre si passeggia tra le strade di Bassiano. Il borgo fu castello medievale dei Duchi di Sermoneta e qui nacque Aldo Manuzio, tipografo divenuto famoso nel Rinascimento quando inventò la scrittura in caratteri aldini (ovvero corsivi): a lui è dedicato il Museo delle scritture, che con un percorso storico e antropologico delle forme di scrittura guida il visitatore, affascinandolo.

Il tipico centro storico ha una struttura circolare, con le mura castellane, nove antiche torri e tre porte che rammentano il passato medievale. È un piacere salire i vicoletti e perdersi scoprendo passaggi nascosti e suggestivi, ammirando le case costruite in calcare e addossate tra loro, fino ad arrivare in piazza S. Erasmo, dove spicca la parrocchiale dedicata al patrono della città, arricchita di opere d’arte pregevoli e affreschi. Meritano una visita anche le chiesette di S. Nicola e di S. Maria, entrambe di epoca medievale.

Il prodotto tipico del borgo è il prosciutto di Bassiano, immancabile in tavola, festeggiato nel corso della Sagra del prosciutto, nell’ultima domenica di luglio, dove si può gustare accompagnato da altre prelibatezze locali.

Bassiano

04010 Bassiano LT, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.