Salta il menu

Riomaggiore

Panoramica

La porta delle Cinque Terre

Partendo da La Spezia, Riomaggiore è il primo borgo delle Cinque Terre e la porta di un territorio pieno di meraviglie da scoprire. Il borgo arroccato su uno sperone roccioso è un agglomerato di casette colorate a picco sul mare collegate da vicoli, carrugi e scalinate.

A circondare il borgo la macchia mediterranea, i terrazzamenti profilati da muretti a secco, il mare e il cielo blu. Riomaggiore è così piccolo che si gira comodamente a piedi e si può raggiungere in treno o in battello. Perdetevi tra le viette del borgo antico e visitate la basilica gotica di San Giovanni Battista.

In 10 minuti a piedi si raggiunge il castello. Risale al 1260 e regala un panorama mozzafiato sul mare. Di fianco si trova l’Oratorio di San Rocco costruito durante la peste del 1480. Uno spettacolare panorama si gode anche dal Santuario di Nostra Signora di Montenero, raggiungibile solo a piedi.

Da Riomaggiore parte la Via dell’Amore, uno dei sentieri più romantici al mondo. Secondo la leggenda, chi si bacia lungo il percorso alla fine della galleria che conduce a Manarola si amerà per la vita. Dopo un tuffo in mare rilassatevi sulla spiaggia di Fossola.

Riomaggiore
19017 Riomaggiore SP, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.