Salta il menu

Terni

Panoramica

La doppia anima della “città dell’acciaio”

Terni è una città incastonata nel cuore della penisola, ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche. Oltre all’Anfiteatro romano, in parte ancora conservato, meritano una visita la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la torre romanica dei Barbarasa e la Basilica di San Valentino, dove sono conservate le spoglie del santo protettore degli innamorati.

Agli edifici più antichi si mescolano architetture contemporanee come la “Lancia di luce”, meglio nota come Obelisco di Arnaldo Pomodoro. Si tratta del simbolo moderno della città e raffigura l’evoluzione dell’arte fusoria dal ferro grezzo della base fino alla punta che sembra essere d’oro.

Tra i borghi più belli della provincia c’è Orvieto, famoso per il suo Duomo dalla facciata policroma e per il Pozzo di San Patrizio: le sue scale elicoidali vi porteranno fino a 62 metri di profondità. Altrettanto affascinanti sono la medievale Narni e La Scarzuola, “città ideale” di Tomaso Buzzi.

Dal punto di vista paesaggistico ricordiamo la Cascata delle Marmore. Con un dislivello di 165 metri, suddiviso in tre salti, è una delle più alte d'Europa, dove è possibile praticare una serie di sport outdoor, quali rafting, torrentismo, hydrospeed o kayak. C’è inoltre la possibilità di visitare alcune grotte e forme carsiche scavate nei millenni dalle acque. Il Lago di Piediluco, per l’assenza di correnti e la presenza di venti regolari, è un eccellente campo di gara per regate di canottaggio.

Terni

05100 Terni TR, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.