Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Magazine

5 attività da fare in autunno in Italia

11 ottobre 2022

3 minuti

Un viaggio in autunno in Italia non è solo l’occasione giusta per vivere il Bel Paese in una stagione straordinaria, ma offre l’opportunità di dedicarsi al detox, alla meditazione, allo yoga oppure ad attività che vi aiuteranno a ricaricarvi in vista dell’inverno.

Un agriturismo affacciato su un lago o una spiaggia caraibica nel Sud Italia? Difficile scegliere, ma facile immergersi nella bellezza di entrambi i luoghi, per ritrovare il proprio equilibrio attraverso una vacanza rilassante.

Se siete alla ricerca di dove andare in Italia in autunno per una vacanza rigenerante, abbiamo selezionato alcune attività, e altrettante location esclusive, che fanno al caso vostro.

1. Mindfulness, yoga e relax

5 attivita glamour natura mindfullness

Quando il corpo è rilassato, il benessere psico-fisico si fa spazio agendo positivamente sull’umore. Addio stress, benvenuta pace interiore. Belle parole certo, ma anche traguardi non così impossibili da raggiungere, soprattutto se ci si concede una pausa immersi nella bellezza. E l’Italia in questo è maestra: da Nord a Sud.

Il Mandali Retreat Center sul lago d’Orta offre meditazioni guidate, sessioni di yoga, cucina sana, uno scenario mozzafiato e trattamenti corpo.

Un rifugio green e di lusso è anche l’Isola Santa Cristina nella Laguna veneziana: una magnifica villa che propone ritiri yoga da cui uscire rigenerati.

A Valles, in Val Pusteria, si trova il soulful hotel Silena. È immerso nella natura e interamente costruito secondo i principi del Feng Shui a 1350 metri di quota.

In Toscana l’indirizzo da appuntarsi è l’agriturismo Villa Lena che al centro mette l’arte contemporanea. Da provare la lezione di yoga al chiaro di luna.

A due passi da Assisi, tra le verdi colline umbre, c’è un altro luogo dell’anima. Le Torracce Agriturismo Olistico, è una torre trecentesca ristrutturata dove praticare yoga, meditazione e equitazione.

Ancora più a Sud, sotto il sole del Salento, si trova Yoga in Salento dove ripararsi dal mondo esterno regalandosi tempo per riposare, nutrire il proprio spirito e ritrovare una connessione con la parte più profonda di sé.

2. A caccia di tartufi nelle Langhe

5 attivita glamour natura tartufi

Se alle attività meditative, preferite rigenerarvi con un itinerario che comprenda anche qualche città da visitare in autunno in Italia, la meta giusta sono le Langhe, che insieme a Roero e Monferrato sono patrimonio UNESCO. Un grande classico dell’autunno, perfetto da abbinare a una giornata a zonzo per Torino e a un pomeriggio a Genova tra carrugi e focaccia. In mezzo, lunghe passeggiate tra i paesaggi autunnali piemontesi degustando vini e andando a caccia di tartufi. Visitare le Langhe in autunno regala sensazioni uniche.

Potete prenotare una caccia al tartufo con un trifulau esperto e il suo cane che vi guideranno alla ricerca di questo tesoro nascosto. E poi concludere con una degustazione di formaggi locali e vini delle Langhe. Da assaggiare: Nebbiolo, Barbera, Barolo e Rossese Bianco.

3. Escursioni a cavallo a Santa Marinella

5 attivita glamour natura cavallo

L’autunno è la stagione ideale per godersi il litorale romano senza le folle estive e senza il caldo cocente. Magari prenotando un’escursione a cavallo a Santa Marinella. Si parte dai Monti della Tolfa per arrivare fino al Castello di Santa Severa, sul mare.
Una guida equestre vi racconterà il territorio e le sue bellezze. Il pranzo si fa al sacco sulla spiaggia con prodotti a km zero.

4. Imparare a ballare il tango a Stintino

5 attivita glamour natura tango

Mai pensato di provare a imparare il tango argentino?
Tutto il fuoco di questa danza intensa quanto raffinata non si spegne neanche in riva al mare. Il luogo è Stintino, sul golfo dell’Asinara, e precisamente Villa Solenzana che offre corsi di tango e occupa una piccola penisola da cui godersi viste spettacolari sul mare e sul porto vecchio di Stintino. Un modo tanto originale, quanto appassionante di rigenerarsi con stile.

Da nord a sud, l’Italia in autunno si colora di magia. Basta usare la fantasia per vivere a pieno la stagione del foliage, respirando a pieni polmoni e lasciandosi coccolare dalla bellezza di un paese unico.

Ti potrebbe interessare

Enogastronomia

Il Tartufo dell’Abruzzo, il diamante nero da amare da adesso a per sempre

Natura
passeggiate a cavallo

Passeggiate a cavallo e team building nella natura a due passi dalla città per riconnettersi e fare squadra

Relax & Benessere
Photo by: Paolo Bisti Luconi

Trentino: 7 idee tra natura e benessere

Relax & Benessere

Fughe di coppia nella Wellness Valley dell’Emilia Romagna

Relax & Benessere
Photo by: Ròseo Euroterme Wellness Resort

3 itinerari per ritrovare il migliore benessere in Emilia Romagna

Magazine

Emilia Romagna, il patrimonio delle terme storiche

Magazine

In Emilia Romagna il benessere termale ha i sapori del territorio

Relax & Benessere

Castrocaro Terme, antica oasi di benessere e natura, tra Medioevo e Rinascimento

Relax & Benessere

Terme di Riolo, sull’appennino, tra fanghi sorgivi e i tesori del territorio

Relax & Benessere
Bagno Vignoni

Le terme e la provincia di Siena

Relax & Benessere
1257611655

Saturnia e le sue terme

Magazine
SkyWay Monte Bianco - Photo by: Francesco Bolis / Archivio Regione Valle d'Aosta

Valle d’Aosta: piccola guida per una vacanza esclusiva

Relax & Benessere
festeggiare equinozio autunno hero

Dove festeggiare l'equinozio d'autunno in Italia tra benessere e meditazione

Magazine

Sulle Dolomiti tra terme e sci, una sferzata di benessere

Relax & Benessere
Bormio

Bormio e le terme

Relax & Benessere
Rifugio Monte Falcone

Recoaro Terme, benessere e salute ai piedi delle Piccole Dolomiti

Relax & Benessere

Terme di Caramanico, un concentrato di benessere e relax

Relax & Benessere
smg04777alfi

Forest Therapy, un rigenerante bagno nel verde dell’Alto Adige

Relax & Benessere
terme percorsi kneipp alto adige

Percorsi Kneipp gratis in Alto Adige dove fare un percorso benessere in piena libertà