Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Relax & Benessere

Retreat di lusso made in Italy: dove, come e perché scegliere l'Italia per ritrovare se stessi

Un retreat vista mare, un casale immerso nella campagna, una dimora storica in una città d’arte, un rifugio di design vista massicci innevati.

21 novembre 2022

4 minuti

L’Italia - tutta - è la meta ideale per chi è alla ricerca non solo di una vacanza, ma piuttosto di un luogo dove ripartire da zero.

Disseminate lungo la penisola sono tante le strutture dove, insieme a un’ospitalità di lusso, si trovano servizi dedicati alla cura di corpo e mente. Veri e propri protocolli di benessere e programmi personalizzati cuciti sulla base di esigenze specifiche di ciascuno, ma anche per gruppi di persone.

La ciliegina sulla torta? La bellezza, la natura, l’arte, la storia: l’Italia, insomma.

1. La Puglia antistress

la puglia antistress

L’atmosfera rarefatta, il ritmo della vita che segue la natura, rallenta e riempie di meraviglia gli occhi e i polmoni: la Puglia è una destinazione di suggestiva bellezza.
A pochi chilometri di distanza l’uno dall’altro, ci si può perdere tra ulivi secolari, bagnare i piedi in alcune delle baie più limpide della penisola, godere di una delle cucine più saporite e al tempo stesso genuine, rimanere ammaliati dal fascino delle città d’arte - Lecce in primis - o dei borghi antichi tra i più belli d’Italia.

Un retreat in Puglia vuol dire riconnettersi con lo scandire del tempo. Si passeggia di mattina presto, ci si gode cene in riva al mare, si fanno esperienze esclusive in barca, si assaporano i frutti di una natura ricchissima. Si fanno laboratori, workshop, seminari. Si pratica yoga, meditazione e tecniche olistiche di rilassamento. Il tutto circondati da un paesaggio ora lunare, ora verdissimo.
La Puglia è il luogo giusto per imparare a conoscersi e iniziare un viaggio in voi stessi, che vi aiuterà ad affrontare al meglio la quotidianità e i suoi ostacoli, a conoscere e superare i vostri limiti, senza paura.
Dove? Masserie, alberghi diffusi, trulli e resort di lusso, come il Vivosa Apulia Resort a Ugento, in provincia di Lecce, che accoglie i suoi ospiti con un programma - unico nel suo genere - di vera rinascita: l’Antistress Academy.

2. La Toscana mindfulness

la toscana mindfulness

Prendersi una pausa è sempre una buona idea, soprattutto se decidete di farlo in un luogo speciale come la Toscana, dove scenari naturali, storia e tradizioni si fondono per creare l’incanto.
Nel cuore della regione, circondati dall’iconico paesaggio collinare tinto di oro e verde, si possono seguire percorsi non solo di benessere e relax, ma anche medicali. Si può approfittare di consulenze, trattamenti specifici e piani personalizzati, oppure scegliere tra i percorsi studiati per il benessere globale.
Ora tra vigneti, colline e filari di cipressi. Ora immersi nelle città culla del Rinascimento. Sono tante le strutture in Toscana dove si può essere seguiti passo passo in un viaggio alla riscoperta dell’equilibrio, della consapevolezza, ma anche della salute lavorando su corpo, mente e spirito con specifici trattamenti.

Il turismo medicale trova in Toscana dunque la sua essenza che in questo caso diventa sinonimo, anche di eccellenza. Tra le strutture più innovative in tal senso vi segnaliamo il lifestyle and thermal retreat Fonteverde e i Bagni di Pisa. Qui, circondati dall'armonia di uno dei paesaggi più belli del mondo, prendersi cura di sé è più che una scelta saggia. 

Credit foto: Bagni di Pisa

3. L’Umbria rigenerante

l umbria rigenerante

Sono moltissime le ragioni per cui l’Umbria è il luogo perfetto dove rigenerarsi. Il primo? La magia di isolarsi circondati dalla bellezza della natura. Segue, il fantastico potere del silenzio. Chiude, la totale devozione per l'olivo, la sua coltivazione e il suo sapiente utilizzo in percorsi sia wellness sia medicali.

Fulcro della dieta mediterranea, l’olio d’oliva qui è un vero e proprio simbolo culturale. Prodotto estremamente benefico per la pelle, tanto del corpo quanto del viso, è molto idratante e tonificante, ma soprattutto ricco di vitamina E, oltre che di polifenoli. Dalla potente azione antiossidante, mantiene l’epidermide protetta ed elastica. Se poi ad applicarlo e a massaggiarlo sul nostro corpo sono le mani sapienti di professionisti, in un’atmosfera rilassante ed esclusiva, il gioco è fatto.

Il 26 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dell'Olivo ricorrenza istituita dall’UNESCO nel 2019 per celebrare questa pianta e i suoi preziosissimi frutti, visitate il Altarocca Wine Resort a Orvieto o optate per Borgobrufa, un resort 5 stelle con spa in provincia di Perugia. In entrambi potrete deliziarvi con degustazioni di olio d’oliva e farvi coccolare con trattamenti ad hoc vivendo un’esperienza sensoriale unica. Un’occasione imperdibile per scoprire la bellezza dell’Umbria a 360°.

4. La Sicilia in convento

la sila in convento

Chiudiamo in Sicilia il viaggio alla scoperta delle location più evocative, ed esclusive, per il vostro retreat all’italiana.

Ogni cosa qui va a braccetto con la bellezza. Ora le cupole arabo-normanne di Palermo ora il Barocco di Catania, ora i templi di Agrigento ora il Teatro Antico di Taormina, ora il mare cristallino ora le irresistibili prelibatezze enogastronomiche. Per non parlare dell’emozione di vedere con i propri occhi l’Etna fumante.

E se ospitalità in Sicilia è sinonimo di cura e accoglienza perché non scegliere un ex monastero, oggi trasformato in hotel di lusso, come destinazione per il vostro soggiorno in Italia? Il modo giusto per garantirsi sensazioni difficili da provare altrove godendo di un’atmosfera di serenità senza pari. Dormire qui non significa solo assaporare la spiritualità del luogo ma soprattutto riconnettersi con il proprio io più profondo, il tutto condito dai lussi moderni.

Il vostro indirizzo è il San Domenico Palace, nel cuore di Taormina, con spettacolare vista sul mare e su Idda.

Godetevi il viaggio in Italia e, alla fine, sarete non solo rigenerati, ma davvero rinati.