Salta il menu

Villa Manin

Panoramica

Costruita per la nobile famiglia friulana Manin a partire dal Cinquecento, nella prima metà del 1700 diviene la sua residenza di campagna. Progettata dall’architetto Domenico Rossi, è caratterizzata da numerosi saloni di rappresentanza abbelliti da affreschi nelle volte. Tra questi ricordiamo quello con il Trionfo della Primavera realizzato da Louis Dorigny. Di grande pregio sono anche la cappella di Sant’Andrea e la sagrestia arricchite dalle opere di Giuseppe Torretti.

Abitata dall’ultimo doge di Venezia Ludovico Manin, da Napoleone Bonaparte e dalla moglie Giuseppina Beauharnais, la dimora storica attualmente è un centro culturale che ospita mostre d’arte insieme ad eventi culturali e musicali. Le sue stanze sono arredate con dipinti e mobili antichi e si può visitare anche un’esposizione permanente di carrozze.

L’edificio sorge in mezzo ad un parco rigoglioso. Passeggiando nei suoi graziosi vialetti si possono ammirare scultore di pietra e numerose specie botaniche. Viene scelto come location di manifestazioni teatrali e legate al mondo della floricultura.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
10:00 am-07:00 pm
Villa Manin

Stradone Manin, 10, 33033 Passariano UD, Italia

Chiama +390432821211 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.