Salta il menu

Museo Etnografico "Giuseppe Fontana"

Panoramica

Il Museo etnografico "Maestro Giuseppe Fontana", il principale tra i musei locali, è stato allestito e fondato nel corso degli anni Sessanta del Novecento dal maestro Giuseppe Fontana, al fine di contrastare la dispersione del patrimonio culturale sappadino. Dal 2009 ha sede a Cima Sappada, dove è stata progettata un’esperienza di visita completa che parte dall’ambiente naturale per approdare alla conoscenza dell’identità della comunità che vi si è insediata e integrata.
Nella sezione storica viene approfondito il tema delle origini e della storia dei sappadini fino ai giorni nostri. Le collezioni etnografiche mostrano come l’ambiente abbia condizionato le abitudini di cittadini che, al tempo, a causa del loro relativo isolamento e delle peculiari condizioni climatiche, nonché della loro identità linguistica germanofona, hanno sviluppato una cultura pressoché autosufficiente, basata sul legno. Ne sono testimoni le tipologie architettoniche della vallata, le fotografie d’epoca, gli abiti da lavoro e da festa, nonché gli oggetti di uso domestico che raccontano la semplice e dura vita dei sappadini.
La sala maggiore espone gli strumenti utilizzati nella varie attività di agricoltura, pastorizia e artigianali, con un occhio di riguardo alla vita delle persone a contatto con i boschi. Di notevole interessa la sezione dedicata alla religiosità popolare e alla cultura contadina, con le singolari maschere del Carnevale, tra cui quella del Rollate.

Museo Etnografico "Giuseppe Fontana"
Borgata Cima, 97, 33012 Sappada UD, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.