Salta il menu

San Vito al Tagliamento

Panoramica

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano

Una storia antichissima e nobile e un presente da cittadina dinamica e vivace: San Vito al Tagliamento sorge su un’area di insediamenti preromani e romani e vanta ancora oggi tracce architettoniche di pregio della sua storia, come i tratti di cinta muraria e il fossato, le tre torri (Raimonda, Scaramuccia e Grimana) e il castello.

Il salotto che accoglie i visitatori è piazza del Popolo, centralissima e suggestiva, con i lati porticati e bei palazzi che vi si affacciano, come palazzo Altan-Rota, oggi sede comunale, di stile veneziano con un bellissimo giardino all’italiana e un maestoso parco sul retro, e l’antica Loggia Pubblica, ex sede del Municipio che oggi ospita uno splendido Antico Teatro Sociale, piccolo teatro all’italiana dove vengono realizzati numerosi spettacoli ed eventi.

Una vera e propria galleria d’arte di opere di epoche diverse è contenuta nel Duomo, a fianco al quale svetta l’altissimo campanile (73 metri). Meritano una visita anche la chiesa di S. Maria dei Battuti, capolavoro del Rinascimento friulano con un ciclo di affreschi dell’Amalteo e annessa all’antico ospitale, che oggi è sede di esposizioni, convegni e cerimonie, e il castello, nucleo dal quale si è poi sviluppato il centro storico, abbellito da affreschi sia all’interno sia all’esterno e sede oggi del museo civico “Federico De Rocco”, con un’ampia collezione di reperti e opere di vari periodi.

Il territorio è zona di produzione di ottimi vini, come il Friulano e il Merlot DOC Friuli Grave. 

San Vito al Tagliamento

33078 San Vito al Tagliamento PN, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.