Panoramica
Nel suggestivo borgo di Polcenigo, in provincia di Pordenone, sorge il Museo dell’Arte Cucinaria dell’Alto Livenza, uno spazio dedicato alla valorizzazione della tradizione gastronomica e della professionalità culinaria che ha caratterizzato per secoli la zona pedemontana tra Friuli e Veneto.
Questo territorio, noto per aver formato generazioni di cuochi, ha lasciato un’impronta profonda nella storia della ristorazione italiana e internazionale.
Collocato in prossimità delle sorgenti del Livenza, il museo ospita una mostra permanente che raccoglie testimonianze preziose: documenti, fotografie, lettere, ricettari, menù storici e strumenti da cucina appartenuti a cuochi di ieri e di oggi, molti dei quali hanno mosso i primi passi proprio in questa regione. Attraverso questi materiali, il museo racconta l’evoluzione dell’arte del far cucina – espressione preferita rispetto al termine “culinaria” per sottolineare il valore artigianale e culturale della professione – e il ruolo fondamentale che questi professionisti hanno avuto nel successo di ristoranti, alberghi e ambasciate in tutto il mondo.
Parte integrante dell’Ecomuseo Regionale delle Dolomiti Friulane Lis Aganis, il museo rappresenta un vero e proprio focolare simbolico per i cuochi dell’Alto Livenza. È un luogo che celebra la loro storia, il loro sapere e il contributo che hanno dato alla cultura gastronomica, diventando anche un gesto di riconoscimento da parte della comunità locale verso una categoria spesso poco visibile, ma essenziale per la diffusione della civiltà della buona tavola.