Salta il menu

Il Castello dei Burattini - Museo "Giordano Ferrari"

Panoramica

Il Museo di Marionette e di Burattini di Parma, situato presso l’antico Complesso di San Paolo, è uno dei più importanti della penisola, sia per numero di pezzi esposti, sia per il loro valore artistico e storico.

Dedicato al collezionista e burattinaio Giordano Ferrari (1905-1987), il Museo espone più di 500 pezzi, tra cui marionette, pupi, burattini, scenografie, oggetti di scena, fotografie, manifesti, copioni che, nella loro totalità, creano un percorso estremamente affascinante.

L’esposizione è divisa in due itinerari:

- Quello delle marionette, suddivise in base alle diverse compagnie teatrali e disposte in ordine cronologico;
- Quello dei burattini, organizzati in base alla loro provenienza geografica per evidenziare le differenze regionali.

All’interno della Collezione si trovano anche pezzi di grande interesse storico, come alcune marionette italiane dell’epoca rinascimentale, e altri pezzi realizzati da artigiani del Nord d’Italia, in epoche comprese tra il XVII e il XVIII secolo. Tra di esse troviamo anche le maschere della Commedia dell’Arte e di altre tradizioni popolari e artistiche.

La Collezione del Museo si è poi arricchita nel tempo con tre raccolte aggiuntive, come quella del giornalista e studioso di cultura popolare Franco Cristofori, quella dell’ingegnere e burattinaio dilettante Amilcare Adamoli e il fondo di pupazzi televisivi del Gruppo 80, guidato da Kitti Perria ed Enrico Valenti.

Per rendere omaggio alla famiglia Ferrari, è stata inoltre, allestita una sala che documenti l’attività artistica della loro produzione.

Orari

Lunedì
10:00 am-05:30 pm
Martedì - Mercoledì
Chiuso
Giovedì - Venerdì
10:00 am-05:30 pm
Sabato - Domenica
10:30 am-06:30 pm
Il Castello dei Burattini - Museo "Giordano Ferrari"
Strada Macedonio Melloni, 3\A, 43121 Parma PR, Italia
Chiama +390521031631 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.