Panoramica
L’unico festival in Italia dedicato alla letteratura per adolescenti, torna a Rimini anche quest'anno. Un appuntamento annuale per tutti i ragazzi che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di condividere le loro passioni con altri coetanei.
Il festival è un’occasione di incontro e di dialogo con scrittori italiani e ospiti internazionali, attraverso diverse tipologie di eventi: presentazioni di libri freschi di stampa, monografie legate alle figure degli autori più influenti, dibattiti che offrono la possibilità di confrontarsi e scambiare opinioni con altri ragazzi e esperti, proiezioni di film, letture, laboratori, eventi speciali e spettacoli.
Gli eventi in programma si svolgono nella cornice offerta dai luoghi più importanti del centro storico della città di Rimini, da sempre sfondo di questo appuntamento imperdibile per i giovani lettori di tutta Italia.
Tra tutti gli eventi il format più classico è quello dell'incontro con l'autore. All'interno del programma ci sarà la consegna del Premio Mare di Libri al miglior romanzo per adolescenti dell'anno precedente, riconoscimento attribuito da una giuria di 10 fortissimi giovani lettori.
Quest'anno i primi 3 ospiti stranieri annunciati sono: Anthony Mcgowan, vincitore della Carnegie Medal nel 2020 con Lark. Il volo dell’allodola (ed. italiana a cura di Rizzoli); Deborah Ellis, autrice bestseller di Sotto il burqa (ed. italiana a cura di Rizzoli), vincitrice del Governor General’s Award; Hope Larson, fumettista e illustratrice americana, vincitrice del Premio Eisner con il suo adattamento di Nelle pieghe del tempo.