Salta il menu

Chiesa di San Gregorio Armeno (Chiesa di Santa Patrizia)

Panoramica

Importante luogo di culto nel centro storico di Napoli

Affacciata sull’omonima via nel centro storico di Napoli, la Chiesa di San Gregorio Armeno è uno dei più importanti luoghi di culto della città partenopea. Nella seconda metà del Cinquecento, su progetto di Giovanni Francesco Mormando e Giovanni Battista Cavagna, vennero compiute importanti operazioni di ristrutturazione del complesso monastico preesistente. Ma è solo nel corso del Settecento che l’edificio ha assunto l’aspetto in stile rococò visibile ancora oggi.

L’esterno, semplice ed elegante, presenta una facciata divisa su due registri, che ospitano rispettivamente tre arcate e tre finestroni. Al contrario, l’interno esplode in un tripudio di decorazioni sfarzose e opere d’arte. Il maestoso soffitto a cassettoni dell’artista olandese Teodoro d’Errico è sicuramente l’elemento più appariscente. Oltre ad ospitare le reliquie di San Gregorio Armeno, al suo interno è conservato anche il corpo di Santa Patrizia, protettrice della città insieme a San Gennaro, rendendo la chiesa una famosa meta di pellegrinaggio

Dall’edificio è possibile accedere al chiostro monumentale del convento, elegantemente decorato da una fontana di marmo in stile barocco e statue rappresentanti Cristo e i Samaritani. Un piccolo angolo in cui trovare momenti di pace e tranquillità dal fervore urbano.

Chiesa di San Gregorio Armeno (Chiesa di Santa Patrizia)

Via S. Gregorio Armeno, 24, 80138 Napoli NA, Italia

Chiama +390815743544 Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.