Salta il menu

Museo Campano Capua

Panoramica

Il Museo provinciale campano di proprietà della Provincia di Caserta, fu fondato nel 1870 dal grande archeologo, storico e paleografo Gabriele Iannelli. Amedeo Maiuri lo considerò "il più significativo della civiltà italica della Campania". Si trova nel quattrocentesco Palazzo Antignano, sofisticato esempio di architettura civile catalana. La costruzione originaria risalirebbe al IX secolo, epoca della fondazione della Capua longobarda. Il "Regesto della Cancelleria Aragonese", riporta che Alfonso I d’Aragona nel 1453 " ratifica e conferma a Francesco Antignano la licenza di costruire una lamia vicino alle pareti del sedile chiamato degli Antignano in Capua".
All’interno del museo sono conservate preziose collezioni archeologiche, medievali e moderne: la collezione delle Mater Matutae, statue votive in tufo dagli esemplari del VII al I secolo a.C; una ricca varietà di vasi di diverse epoche, dai protostorici della civiltà del ferro, a quelli etruschi di bucchero, ai protocorinzi, corinzi e attici del V secolo a.C.; terrecotte architettoniche, votive e figurate, tra cui le Tanagrine, figurine femminili del periodo ellenistico; bronzi, monete, medaglie; epigrafi dell’agro campano; mosaici provenienti da S. Angelo in Formis e da Nola; sculture, anche di pregiatissima fattura e tele di vari soggetti e dimensioni.
Da notare anche la Sala Borbone con i ritratti della Casa Reale di Napoli; la Sala Liani, dedicata al pittore Francesco Liani; la Sala Savoia con i ritratti della Famiglia Reale di Savoia.
Di rilevante importanza l’Archivio Storico con documenti sulla vita della zona e la Biblioteca con oltre 70.000 volumi a stampa oltre a preziosi manoscritti.

Orari

Lunedì
Chiuso
Martedì - Venerdì
09:00 am-05:30 pm
Sabato - Domenica
09:00 am-01:00 pm
Museo Campano Capua
Via Roma, 68, 81043 Capua CE, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.