Salta il menu

Arsita

Panoramica

Tra natura, storia e tradizione culinaria

Arroccato sul versante est del Gran Sasso, Arsita è un borgo antico, ricco di storia e di tradizioni che affascinano chiunque lo visiti. I suoi vicoli e le sue case basse dominano dall’alto la valle del Fino, conservando ancora oggi la struttura fortificata medievale. Il nome Arsita è attestato solo da inizio Novecento. Prima di quella data, il borgo era noto come Bacucco, denominazione ancora in uso nel dialetto locale.

Se cercate un viaggio all’insegna del relax, per rinvigorirvi attraverso natura ed enogastronomia, Arsita è il luogo perfetto per voi. Le sue viuzze celano edifici antichi, come la Chiesa di Santa Vittoria con la sua facciata incompiuta, il Castello Bacucco che domina il centro storico e i resti della cinta muraria. Percorrete il Sentiero dei Mulini per scoprire gli antichi mestieri della zona. 

Non trascurate il palato. Arista vi conquisterà con i suoi maccheroni alla molinara o alla mugnaia, spaghetti di particolare lunghezza, il coatto, a base di carne di pecora, e la fracchiata, polenta a base di cicerchia e farina di ceci, piatto principe della cucina povera locale.

Arsita

64031 Arsita TE, Italia

Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.