Salta il menu

Taglio di Po

Panoramica

Alla scoperta del Parco del Delta del Po

Il suo nome non è affatto casuale e racchiude in sé la sua lunga storia. Taglio di Po, comune veneto della provincia di Rovigo, nasce da una complessa opera di ingegneria idraulica voluta nel Seicento dalla Repubblica di Venezia, allo scopo di proteggere la Laguna dalla grande quantità di fango e detriti trasportata dal Po nel suo viaggio verso l’Adriatico. La Serenissima decise quindi di “tagliare” il corso del fiume e di deviarlo, convogliando le piene lontano dalle acque lagunari. 

Su questo territorio chiamato Isola d’Ariano, un lembo di terra e sabbia circondato dalle acque del Po e del mare, sorge Taglio di Po. Per la sua posizione, fu per molto tempo una località isolata, ma cela alcuni edifici interessanti che meritano una visita, come l’ottocentesca chiesa di San Francesco e l’elegante Villa Zeno in località Cà Zen, che passò anche dalle mani della famiglia di Lord Byron. 

Da Taglio di Po, partite alla scoperta del grande fiume, a piedi, in bicicletta o a bordo di piccole imbarcazioni. Spingetevi fino al Faro di Punta Maistra, estremità orientale del Parco, e da qui risalite via mare verso Porto Levante e la colorata Isola di Albarella. Oppure, scendete lungo il Po di Goro o il Po della Donzella. Le possibilità sono infinite. 

Taglio di Po

45019 Taglio di Po RO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.