Salta il menu

Faro di punta Maistra

Panoramica

Il punto di riferimento del Delta del Po

Alto, candido, elegante. Il Faro di Punta Maistra svetta tra le acque dell’Adriatico e quelle del Delta del Po, dove il grande fiume incontra il mare. Chiamato anche Faro di Pila per la vicinanza all’omonimo centro abitato, è il coronamento perfetto di una gita alla scoperta del Polesine e dell’Isola di Albarella.

La sua storia inizia nel 1885, quando venne eretto all’altezza di Pila. Distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale dall’esercito tedesco, è stato ricostruito nel dopoguerra più a est rispetto alla sua posizione iniziale, su un piccolo isolotto del Delta raggiungibile solo a bordo di una barca. Con i suoi 45 metri di altezza, si farà scorgere già da lontano. Col calare delle tenebre, la sua luce illumina la notte con una portata impressionante di 30 chilometri. 

A bordo di piccole imbarcazioni, fatevi largo tra le acque lagunari, valli, canneti, un paesaggio ideale per la nidificazione di innumerevoli specie di volatili, dagli aironi ai gabbiani, dai cormorani alle garzette. Gli amanti del birdwatching troveranno pane per i propri denti: binocolo alla mano e macchina fotografica sempre pronta per immortalare il volo di questi coloratissimi uccelli. 

 

Faro di punta Maistra

Faro di punta Maistra, 45018 Porto Tolle RO, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.