Salta il menu

Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente”

Panoramica

Palazzo Collicola ospita la Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente”. Costruito tra il 1717 e il 1730 su progetto di Sebastiano Cipriani, il palazzo conserva il fascino dell'architettura patrizia dell'epoca, con una facciata elegante, un cortile interno e un giardino all'italiana. Al piano nobile si trovano una galleria affrescata, mobili antichi e una collezione di dipinti dal ‘400 all’800.

La vera attrazione del palazzo è la ricca raccolta di arte moderna e contemporanea. Al pianterreno, dedicato alle esposizioni temporanee, si può ammirare il Band of Color n. 951, un dipinto murale realizzato nel 2000 da Sol LeWitt, esponente di spicco del minimalismo americano. I saloni del piano nobile ospitano spesso installazioni contemporanee che creano un contrasto affascinante con l'ambiente storico.

Al secondo piano si trova la collezione permanente intitolata a Giovanni Carandente. In una grande sala, con una croce greca disegnata sul pavimento, si ammirano modellini delle opere esposte a Spoleto nel 1962 durante l'evento Sculture nella Città. Fra le sale tematiche, spiccano quella dedicata ad Alexander Calder e una sezione monografica sullo scultore spoletino Leoncillo Leonardi.

Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente”
Piazza Collicola, 1, 06049 Spoleto PG, Italia
Sito Web
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.