Salta il menu

Villa Magherini Graziani

Panoramica

Eccellente esempio di villa nobile in stile tardo-rinascimentale, il Palazzo Magherini Graziani si erge su mezza collina in posizione panoramica a dominare la Valle del Tevere. Fu commissionato da Carlo Graziani, appartenente alla famiglia tifernate di origine toscana, all’inizio del Settecento, che ne affidò la costruzione all’architetto Antonio Cantagallina.
La torre altana con i suoi 17 metri domina tutto il complesso architettonico dalla pianta quadrangolare su tre piani. La loggia centrale della facciata principale, che si sviluppa dal secondo fino al terzo livello con arcate sorrette da colonnine di stile vasariano, come quelle del Castello Bufalini, è di grande eleganza. La facciata è scandita da una sequenza di lesene e cornici. Il piano terra è decorato ad archi murati, al cui interno si aprono finestre e nicchie ovali, evocando la regolarità di un portico.
Dall’entrata laterale, si accede alla galleria carraia, volta a botte che attraversa l’intero edificio. Al centro della galleria, lungo l’asse principale del complesso, si aprono l’atrio a piano terra e la loggia col salone di rappresentanza, al primo piano.
La Villa Magherini Graziani è sede del Museo archeologico della Villa di Plinio Il Giovane.

Orari

Lunedì - Venerdì
Chiuso
Sabato - Domenica
10:00 am-01:00 pm
03:30 pm-06:30 pm
Villa Magherini Graziani
SP200, 113, 06016 San Giustino PG, Italia
Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.