Panoramica
Adagiata sulle pendici di una collina che domina la Valle del Tevere, la Villa Magherini Graziani rappresenta un raffinato esempio di architettura tardo-rinascimentale. Edificata nei primi decenni del Seicento per volontà di Carlo Graziani, esponente di una famiglia originaria di Sansepolcro, la villa fu progettata da Antonio Cantagallina, architetto toscano e allievo di Giorgio Vasari. L’edificio sorge su strutture preesistenti, tra cui una fortificazione medievale e, secondo alcune ricerche, anche un antico fortilizio romano.
La villa ha una pianta quadrangolare e si sviluppa su tre livelli, sovrastati da una torre altana alta 17 metri, che domina l’intero complesso. La facciata principale, riccamente decorata, è scandita da lesene, cornici marcapiano e archi murati, con finestre e nicchie ovali che richiamano l’armonia di un portico. Al centro si apre una loggia elegante a tre arcate, che si estende dal secondo al terzo piano, ispirata alla celebre loggia vasariana del Castello Bufalini.
All’interno, il fulcro della residenza è il salone di rappresentanza, affacciato sulla loggia, mentre al piano terra si trovano il salone d’ingresso e la galleria carraia con volta a botte, che consentiva il passaggio coperto delle carrozze e collegava la villa alla casa colonica e alla cappella gentilizia. Sul retro, un ampio piazzale conduce all’esedra, un tempo ornata da statue, che introduce al roseto.
La villa è immersa in un giardino all’italiana e circondata da un parco storico di circa 6 ettari, recentemente oggetto di restauro. Nel 1982, l’intero complesso è stato acquisito dal Comune di San Giustino, che ha avviato un importante intervento di consolidamento e valorizzazione, concluso nel 2008.
Oggi, la villa ospita il Museo archeologico della Villa di Plinio il Giovane, che raccoglie reperti provenienti dagli scavi di Colle Plinio, e offre spazi dedicati a mostre, eventi culturali e attività didattiche, diventando così un punto di riferimento per la promozione del patrimonio storico e artistico del territorio.