Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Castel Rigone

Panoramica

Castel Rigone, il colle più alto sul Trasimeno

Se cercate il panorama più stupefacente sul lago Trasimeno “un velo d’acqua su un prato”, come lo definì lo storico dell’arte Cesare Brandi, salite sul suo colle più alto, Castel Rigone. Siamo in una frazione di Passignano, a 650 metri, in un borgo medievale di grande fascino. Tra le sue mura si conserva uno dei capolavori del Rinascimento umbro, il Santuario di Maria Santissima dei Miracoli, per secoli luogo di devozione popolare.
Oggi è la meta di chi predilige i piaceri di una idilliaca campagna.

 

Il borgo dei miracoli 

Castel Rigone sarebbe stato fondato da un comandante degli Ostrogoti, Arrigo, nel 543, come avamposto per l’assedio a Perugia. Tutt’ora nel suo borgo si celebra la festa dei barbari per ricordare la fondazione ostrogota. Il borgo attuale si sviluppò del Medioevo e si è tramandato a noi pressoché intatto.

Negli ultimi decenni molti dei suoi edifici sono stati trasformati in case di vacanza. Il Santuario, fondato dai perugini in occasione di una pestilenza 1494, è ispirato da quello della Madonna del Calcinaio di Cortona.

Territorio a grande densità di agriturismi, Castel Rigone è meta degli amanti dei prodotti tipici, dall’olio e vino dei colli del Trasimeno alle specialità del pesce di lago, alla fagiolina del Trasimeno.

Nei suoi pressi si trova Magione, borgo dominato dal Castello che tutt’ora appartiene ai Cavalieri di Malta, con la chiesa di San Giovanni Battista, decorata con affreschi del pittore futurista perugino Gerardo Dottori.

Recensioni
Recensioni
()
Castel Rigone

06065 Castel Rigone PG, Italia

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze