Palazzo Vitelli alla Cannoniera - Pinacoteca Comunale
Condividi
01
0
1
Palazzo Vitelli alla Cannoniera - Pinacoteca Comunale
Panoramica
Palazzo Vitelli, sede della Pinacoteca comunale riaperta al pubblico nel 1995, si trova al centro di Città di Castello, nelle vicinanze delle mura. La sua architettura rinascimentale è impreziosita dall’eleganza dei monocromi di Cristoforo Gherardi, con un probabile disegno di Giorgio Vasari, e da un portico con una soprastante loggia che ospita una collezione di sculture, tra cui alcune terrecotte di Andrea Della Robbia. L’apparato decorativo interno è in parte opera di Gherardi e in parte di Cola dell’Amatrice. Suddivisa in ventisei sale, con anche uno spazio dedicato alle mostre temporanee. La Pinacoteca include opere dal XIV al XX secolo, molte delle quali acquisite in seguito alle demaniazioni postunitarie. Queste testimoniano la ricchezza culturale della zona, situata al centro di importanti rotte di comunicazione e scambi tra regioni diverse. Si possono ammirare pregevoli opere di artisti italiani e stranieri, come Raffaello, Luca Signorelli, Domenico Ghirlandaio, Andrea Della Robbia, Lorenzo Ghiberti, Antonio Vivarini, Raffaellino del Colle, Pomarancio e Santi di Tito. Nel 2006 si sono aggiunte tre importanti donazioni: la gipsoteca dello scultore Elmo Palazzi, una collezione di bronzi realizzati da Bruno Bartoccini e la collezione Ruggieri, che raccoglie una ventina di quadri di artisti italiani del Novecento. Nelle sale al piano seminterrato è inoltre visitabile gratuitamente un’ampia collezione malacologica. Gli arredi esposti all’interno della Pinacoteca non sono originali di Palazzo Vitelli, ma si tratta di pezzi donati nel 1912 da Elia Volpi, responsabile dell’ultimo restauro dell’edificio e proprietario, al Comune di Città di Castello. Tra questi si possono ammirare tavoli cinquecenteschi di fattura tipicamente umbra o conventuale, serie di sedie e seggioloni sei-settecenteschi, e arredi provenienti da chiese e monasteri castellani. In particolare, di grande interesse sono il gruppo di stalli gotici intagliati e decorati a tarsie, attribuiti alla bottega del famoso legnaiolo fiorentino del primo Quattrocento Manno di Benincasa Mannucci, il coro, l’armadio da sagrestia, firmato e datato 1501, e il grande sarcofago intagliato e dorato, che custodiva il corpo della Beata Margherita. Questi documentano la qualità eccelsa delle manifatture umbre alla fine del Cinquecento.
Orari
Lunedì
Chiuso
Martedì - Domenica
10:00 am-01:00 pm
02:30 pm-06:30 pm
Alcune informazioni sono fornite da:
Palazzo Vitelli alla Cannoniera - Pinacoteca Comunale
Largo Monsignore Muzzi, 9A, 06012 Città di Castello PG, Italia
Iscriviti alla Newsletter per non perdere i luoghi, gli eventi e le esperienze per vivere il lato migliore dell'Italia: quello autentico.
L’email inserita non è valida
Resta aggiornato
Desideri conoscere le ultime novità sul nostro splendido paese, rimanere aggiornato sugli eventi più interessanti, scoprire le nostre offerte speciali e ricevere tanti consigli e suggerimenti da insider?
Salva i tuoi luoghi preferiti
Crea un account o effettua l’accesso per salvare la tua lista dei desideri
Condividi
Ops! C'è stato un problema con la condivisione.Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.