Salta il menu

Strada del Vino dei Colli di Candia e Lunigiana

Panoramica

Tra borghi, natura e vino

Con il suo paesaggio movimentato, la Strada del Vino dei Colli di Candia e di Lunigiana è un angolo di Toscana tutto da scoprire tra il mare che accarezza il litorale sabbioso e le Alpi Apuane di marmo bianco che svettano a poca distanza.

Da qui passa l’antica Via Francigena e tutto il territorio è punteggiato da borghi, castelli, pievi, torri e cantine. Percorrere questa via significa scoprire anche i prodotti tipici come il lardo di Colonnata, il miele della Lunigiana, la salsiccia di prosciutto di Montignoso, il pane di Vinca e la torta d’erbi.

Ovviamente non potete non assaggiare i vini prodotti qui. Il Candia dei Colli Apuani è perfetto con il pesce, il Vin Santo si accosta bene ai dolci, il Colli di Luni è l’ideale con le minestre. Ma la vera celebrità tra i vini della Lunigiana è il Vermentino.

Da visitare anche il borgo di Pontremoli, le viette e le torri di avvistamento di Filattiera, la Pieve di Santo Stefano a Sorano, la “città di marmo” Carrara con i suoi splendidi palazzi, il ponte del diavolo di Mozzano, l’Orrido di Botri.

Località Santa Giustina, 1, 54027 Pontremoli MS, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.