Salta il menu

Per le ultime informazioni sulle restrizioni di viaggio relative al COVID-19 in Italia. Fai click qui.

Evento
15 settembre 2022 - 08 gennaio 2023

Arte Senese. Dal tardo medioevo al Novecento nelle collezioni del Monte dei Paschi di Siena

Panoramica

Se volete immergervi nel cuore di una delle più suggestive città italiane e scoprirne la storia, i segreti più profondi, i sentimenti e l’arte che da sempre la hanno abbracciata e caratterizzata, Siena vi aspetta con le sue porte aperte.

 

Siena è una delle più suggestive città italiane, dove storia e arte da sempre trovano linfa vitale. Nella suggestiva atmosfera del complesso di Santa Maria della Scala, siamo guidati per mano alla scoperta dell’amore che da sempre la città ha per le arti figurative. In una serie di capolavori, conservati nelle collezioni della Banca Monte dei Paschi di Siena, ci viene raccontata la storia dell’arte senese dal tardo Medioevo al Novecento.

 

Una collezione davvero fuori dal comune

Gli antichi locali dell’ex ospedale e xenodochio per l’assistenza dei pellegrini accolgono oggi, tra le loro mura, opere di maestri del calibro di Pietro Lorenzetti, Tino di Camaino, Stefano di Giovanni detto il Sassetta, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, Domenico Beccafumi, Bernardino Mei, Cesare Maccari e Fulvio Corsini.

La collezione, costituita da numerosi dipinti, sculture e arredi, per lo più di scuola senese, è il frutto di una prolungata sedimentazione storica, avviata con la nascita della Fondazione nel 1472. È una delle più importanti collezioni private italiane, offre una selezione di opere, focalizzata sulle maggiori testimonianze di quella scuola senese che, per merito soprattutto dei grandi maestri del Trecento, è celebre in tutto il mondo.

La mostra è prodotta dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, dal Comune di Siena e dalla Fondazione “Antico Ospedale Santa Maria della Scala” con il progetto scientifico e l’organizzazione a cura della dottoressa Laura Bonelli di Vernice Progetti Culturali-Impresa Sociale. Inoltre, la mostra è stata realizzata da Opera Laboratori con un allestimento sostenibile orientato su materiali e tecniche che limitano al massimo l’impatto sull’ambiente. 

Orari

Per conoscere i giorni e gli orari dell’evento consulta il sito ufficiale 

https://www.santamariadellascala.com/info-visita/

 

Biglietti

Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale 

Arte senese | Vernice Progetti

Acquista

Biglietti

Per conoscere le modalità di accesso e i costi dei biglietti dell’evento consulta il sito ufficiale 

Arte senese | Vernice Progetti

Siena

53100 Siena SI, Italia

Sito Web

Ti potrebbe interessare

Esplora i dintorni

Nelle vicinanze