Salta il menu

Castiglioncello

Panoramica

Spiagge selvagge e movida

Castiglioncello è una frazione di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, meta balneare conosciuta e prediletta per la qualità delle sue spiagge e anche per la movida notturna.

Si trova nella Costa degli Etruschi, sullo sfondo delle verdi colline della Maremma che raggiungono il mare con le fresche pinete e la lussureggiante macchia mediterranea, proprio a ridosso della costa.

Negli Anni ‘60, qui fu girato il film Il sorpasso di Dino Risi e in breve tempo Castiglioncello divenne una nota destinazione turistica per le star del cinema. Già nell’ ‘800, qui si riunivano i macchiaioli per dipingere il paesaggio toscano. Li ospitava nella sua tenuta il mecenate Diego Martelli. Oggi è frequentata dai turisti e dai residenti nel territorio che amano la tranquillità delle calette nascoste di giorno e la vivace vita notturna di sera.

La spiaggia più famosa è la Baia del Quercetano, ma vale la pena scoprire anche gli angoli meno noti della costa come la scogliera di Fortullino, la Baia dell’Arancio o la spiaggia Le Forbici, che si raggiunge tramite un sentiero. Per chi ama il mare più selvaggio il posto giusto è Punta Righini. Da qui parte il lungomare Alberto Sordi che raggiunge il Circolo Nautico di Castiglioncello.

Castiglioncello

57016 Castiglioncello LI, Italia

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.