Salta il menu

Orbetello

Panoramica

Posto su un istmo di terra circondato da una laguna, Orbetello è la porta di accesso al Monte Argentario.

La laguna, separata dal mare da due lembi di terra, è divisa in due da un terrapieno artificiale sul quale corre la strada che porta all’Argentario. Questi due lembi di terra offrono delle basse spiagge sabbiose che fanno contrasto con le suggestive coste rocciose di Ansedonia e Talamone.

Abitato già da Etruschi e Romani, la tradizione racconta che fu fondata da Pietro II Farnese, comandante della cavalleria pontificia, intorno all’anno 1110.

Il nome, citato nei documenti medievali come Orbetellum e Orbitellus, potrebbe derivare dal latino herbetum "luogo erboso" o dalla composizione di Orbis e Tellum cioè terra circondata dalle acque.

Da non perdere assolutamente: la Concattedrale di Santa Maria Assunta, costruita probabilmente sulle rovine di un tempio romano, venne riedificata tra il 1370 e il 1376 per volere degli Orsini signori della città; il Palazzo del Governatore, con il suo loggiato-porticato e la torre dell'orologio;le Mura, di origini etrusche, furono ampliate e restaurate prima in epoca medievale e poi alla fine del XVI secolo; la Fortezza, eretta intorno all'antico Cassero.

Tanti altri monumenti e luoghi di interesse ci raccontano la preziosa storia di questo singolare borgo mentre bellezze naturali ci mostrano un particolare angolo della bellissima Maremma toscana.

Orbetello

58015 Orbetello GR, Italia

Ti potrebbe interessare

Ops! C'è stato un problema con la condivisione. Accetta i cookie di profilazione per condividere la pagina.