Panoramica
Il Mugello non è solo l’autodromo internazionale o il Barberino Designer Outlet. La zona collinare a nord di Firenze riserva molte sorprese. Scopritele passeggiando tra i suoi borghi, ammirando le ville medicee e percorrendo la campagna in bicicletta.
Qui si trovano tracce etrusche, romane e longobarde ma furono i Medici a rendere il Mugello uno splendore: questa zona era detta Granaio dei Medici e qui la famiglia costruì ville e castelli ancora visitabili come villa di Cafaggiolo e villa del Trebbio.
A Barberino visitate il castello di Villanova, la villa Torre il Palagio e villa Le Maschere. Non lontano si trova il Lago di Bilancino, con una rete di percorsi pedonali e ciclabili e l’oasi WWF di Gabbianello. Chi ama la natura si innamorerà anche delle foreste di castagni di Marradi, celebre per la produzione delle castagne.
Imperdibili i borghi di Vicchio, che diede i natali a Giotto e a Beato Angelico, e Scarperia con un bellissimo centro storico. Da vedere il Palazzo Pretorio con affreschi e una torre campanaria di Brunelleschi. A Borgo San Lorenzo ammirate le mura trecentesche, la pieve di San Lorenzo e villa Pecori Giraldi che ospita la Manifattura Chini.
Mugello, 50032 Borgo San Lorenzo FI, Italia